AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

mercoledì 10 ottobre 2012

L'insostenibile leggerezza della Precarietà












Comunicato

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA… PRECARIETA'

Questo il titolo della nuova antologia, curata da Anna Montella, che scaturisce dal Premio Nazionale "La Luna e il Drago", 4° edizione 2012, un progetto culturale dell’omonimo Caffè letterario.
...
Un'antologia che fissa in una “istantanea” l’immagine speculare di un’epoca che ci appartiene e che è gravata da pesanti ipoteche, mettendo insieme e a confronto i diversi punti di osservazione di più autori contemporanei di diversa generazione, percorso e livello di esperienza.

Precarietà dell'anima, del cuore, della vita, della mente. La precarietà in tutte le sue forme. Un tema che appartiene a noi, gente di questo tempo, con la nostra "lettera scarlatta" tatuata sulla pelle, nelle pieghe dell'incessante trascorrere del tempo. Un tempo in cui, oggi più che mai, si riesce a guardare negli occhi la caducità dell'essere, in una insostenibile ricerca del sè. Nulla è definitivo nulla è per sempre.


Un tema molto sentito a giudicare dalla incredibile quantità di lavori giunta in segreteria. 472 elaborati provenienti da ogni parte d’Italia tra poesie, racconti brevi e drabbles. Poco più di 150 i lavori selezionati dal Comitato di Lettura per l'inserimento in antologia.

Gli autori primi classificati - ciascuno per ogni sezione: drabble, poesia, racconto breve, con un ex-aequo per la sezione dedicata al racconto:
Sezione drabble - Nicolle Lopomo di Cerreto Guidi (Fi) con il drabble "L'acrobata"
Sezione poesia - Silvana Sonno di Perugia con la poesia "L'ombra"

Sezione racconto breve - primi classificati ex aequo
Mara Venuto di Taranto con il racconto breve "Calzinazz"
Lucrezia Lenti di Taranto con il racconto breve "Precari si nasce".

Le note critiche in antologia sono state curate da Ninnj Di Stefano Busà (Milano) giornalista-saggista-critico, Josè Van Roy Dalì, pittore surrealista (Roma), Marina Pratici, giornalista - critico letterario (Milano) Elisa Silvatici, critico convegnista (Taranto)

Per ulteriori info consultare il sito:
http://www.caffeletterariolalunaeildrago.org/linsostenibile-leggerezza-della-precarietagrave.html

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi