AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 11 gennaio 2010

IL PAPA A PRAGA

Forse sono di parte? Ebbene si!! Tutto ciò che riguarda il Carmelo, mi riguarda personalmente. Per questa ragione ho voluto pubblicare la rivista "Amicizia Missionaria" dei Padri Carmelitani della Provincia Ligure (Arenzano), cui fa parte anche il santuario di S. Maria della Vittoria, a Praga, dove si può adorare il Santo Bambino!
In questa edizione c'è un articolo che riguarda la visita di Papa Benedetto XVI, effettuata il 26 settembre dello scorso anno.
Durante il suo viaggio apostolico, il Santo Padre si è fermato a Praga, nella Repubblica Ceca.
Durante la sua predicazione, il Pontefice ha detto:
"Nel Bambino di Praga contempliamo la bellezza dell'infanzia e la predilezione che Dio manifesta verso i piccoli"
e continua...
"Esprimo la gioia di visitare questa Chiesa, dedicata a Santa Maria della Vittoria, dove è venerata l'effigie del Bambino Gesù, conosciuta dappertutto come il "Bambino di Praga".
L'immagine del Bambino Gesù fa subito pensare al mistero dell'incarnazione, al Dio Onnipotente che si è fatto uomo, ed è vissuto per 30 anni nell'umile famiglia di Nazareth, affidato dalla Provvidenza alla premurosa custodia di Maria e Giuseppe. Il pensiero va alle nostre famiglie e a TUTTE LE FAMIGLIE DEL MONDO. Pensiamo specialmente a quelle giovani, preghiamo per le famiglie in difficoltà, per quelle in crisi, disunite o lacerate dalla discordia e dall'infedeltà. Tutte le affidiamo al Santo Bambino di Praga. L'effigie del Bambino Gesù, con la tenerezza della sua infanzia, ci ha percepire la vicinanza di Dio ed il suo amore. OGNI ESSERE UMANO E' FIGLIO DI DIO e quindi nostro fratello e, come tale, da accogliere e rispettare. Possa la nostra società comprendere questa realtà! Ogni persona umana sarebbe allora valorizzata non per quello che ha, ma per quello che è, poiché nel volto di ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura, brilla l'immagine di Dio.
Questo vale soprattutto per i bambini. Nel Santo Bambino di Praga contempliamo la BELLEZZA DELL'INFANZIA e la predilezione che Gesù Cristo ha sempre manifestato verso i piccoli, coime leggiamo nel Vangelo (Mc 10,13-16). Quanti bambini invece non sono amati, né accolti, né rispettati! Possano essere riservati ai minori quel rispetto e quell'attenzione loro dovuti.
Vorrei ora rivolgere una parola particolare a voi, cari bambini, e alle vostre famiglie. Voi, che siete I PREDILETTI DEL CUORE DEL BAMBINO GESU', sappiate ricambiare il suo amore.
Siate veri amici di Gesù e ricorrete a Lui con fiducia sempre.
Pregatelo per voi stessi, per i vostri genitori, parenti, maestri ed amici,e pregatelo anche per me.
Grazie ancora per la vostra accoglienza e di cuore vi benedico, mentre su tutti voi invoco la protezione del Santo Bambino Gesù, della sua Madre Immacolata e di san Giuseppe.
Benedetto XVI
Chiesa di Santa Maria della Vittoria di Praga - 26 settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi