AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

martedì 17 aprile 2012

ESISTE IL DIAVOLO?


Una scultura rappresentante Lucifero,
nella Cattederale di Saint Paul de Liege (Belgio)
Parliamo di indemoniati. Spesso li incontriamo nel Vangelo: impossessati da satana.
Oggi la medicina, la psicologia, la neurologia, definisce certi comportamenti causati da: crisi nervose, isteria, cellule neurali  che non funzionano, leggere o gravi forme di pazzia.
Penso abbiano ragione: anche le crisi epilettiche rientrano in questi casi clinici.
Sono invece persuasa che chi è circuito dal demonio, appaia come persona gradevole, senza schizofrenie di sorta. Ha una buona dialettica, un aspetto rassicurante, un’alta posizione sociale,  danaro a iosa, e una smisurata sete di potere.
O sei con Dio o con mammona. Il denaro, la fame di ricchezza e di potere, trasformano un essere umano in disumano. Per denaro, per il potere, chiunque si farebbe corrompere. E per denaro e potere, si può anche uccidere: guerre, genocidi, omicidi, infanticidi…aggiungete voi quello che meglio credete tanto la lista è lunga.
Hitler: definito oggi un pazzo. Certo, chi pensa di ottenere il bene della propria Nazione, eliminando ebrei, nomadi, omosessuali …tanto sano di mente non è ma, mi chiedo, come mai un’intera nazione prima, la Germania, e in seguito gran parte dell’Europa, non esclusa l’Italia, ha aderito a questo infame proposito? E perché chi sapeva, ha taciuto? Così come oggi si tace su tante malefatte nel mondo?
In queste circostanze, penso che entri in ballo il dia-ballo, ovvero quel signore del male che ha il potere di dividere, che offusca le menti creando una cortina di fumo infernale, a causa del quale non si vuol vedere quanto si ha sotto gli occhi.
Gli indemoniati sono coloro che agiscono normalmente, non hanno crisi nervose, sono sempre impeccabili esteriormente, ma dentro hanno il male che ha roso ogni etica, ogni  altruismo, ogni senso del dovere e di giustizia. Unica lampadina che illumina i loro pensieri è il dio denaro, e il suo vassallo potere. E il proprio adorato ego. Per amore del proprio ego, si commettono infamie e atrocità incredibili.
L’uomo è imperfetto: il suo essere è impastato di bene e di male. Alcuni individui contengono una percentuale maggiore di bene, altri l’esatto opposto. Altri ancora il bene lo hanno perduto per strada, dalle tasche bucate dall’avarizia, dall’egoismo, dalla prepotenza, dall’avidità, dal cinismo, dall’ingordigia dei piaceri  e beni terreni… buchi che ha provocato il demonio, il male. E le tasche bucate non si vedono, rimangono nascoste dal vestito, che appare sempre perfetto. Apparenza dunque, stiamo attenti a ciò che appare…e che non è!
Satana appare seducente, ed infatti seduce l’uomo, togliendoli ogni scrupolo, ogni inibizione,  facendogli credere che ciò che è sbagliato, sia giusto, e ciò che è proibito, sia invece lecito.
Ormai il signore del male ha conquistato il mondo, è entrato ovunque, anche là dove si pensava non potesse aprire le porte che erano ermeticamente sbarrate da incensi di santità.
Eppure ci sono ancora i santi, tanti, anche se sconosciuti! Sono quelli che non si sono fatti irretire da satana, che hanno una grande forza interiore, che sanno dire di no alle tentazioni diaboliche,  che si affidano al Signore, riconoscendo in Lui colui che dona la Forza, la Roccia che costituisce difesa, l’Amore, che sana ogni male.
Il demonio sta allontanando dal Signore una moltitudine infinita di credenti, ora non credono più, sono stati persuasi…da chi?...dal male!..che le religioni sono invenzioni per creduloni…Quel che è certo,  è che eliminando Dio dalla nostra vita, anche attraverso l’abiuro della propria religione, non avremo più freni inibitori, non avremo il senso del rispetto, dell’amore per il prossimo, e anche le famiglie perdono il loro antico valore, e si disgregano.
Dite che il demonio non esiste? E allora, se il male non c’è, da dove proviene tutto questo che accade nel mondo? Cerchiamo il demonio in un’entità invisibile, e poi ci accorgiamo di essere noi stessi i portatori malati del male? ALLORA SIAMO TUTTI DIAVOLI, E NEPPURE POVERI E BUONI!
Ovvio che la mia è una battuta, seppur amara ed ironica, sono infatti persuasa che esistano ancora tanti portatori sani del Bene!!!
Ma il Demonio esiste, credetelo…non fatevi fuorviare dalle voci che ha messo in giro…sapete bene che sono voci…diaboliche!
L'opera scultorea sopra fotografata, rappresenta l'angelo ribelle, e anche l'artista l'ha ritratto   con belle sembianze .


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi