AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

martedì 7 febbraio 2012

COS'E' L'ANIMA?

La Valtorta vede Gesù che parla con i pagani, Romani che governavano la Palestina a quei tempi."I vostri dei non sono. Sono i fantasmi del vostro pensiero che ha bisogno di credere. Perché questo bisogno è più imperioso di quello di respirare. Anche chi dice di non credere, crede. A qualcuno crede. Il fatto solo di dire: "io non credo in Dio" presuppone un'altra fede. In sé stesso magari, nella propria mente superba. Ma credere, si crede sempre. E' come il pensiero. Se voi dite: "io non voglio pensare" oppure: "Io non credo a Dio", solo per queste due frasi che dite, dimostrate di pensare che non volete credere a Quello che sapete esistere, e che non volete pensare. Circa l'uomo, per essere esatti nell'esprimere il concetto, dovete dire: "l'uomo è generato come tutti gli animali da un connubio tra maschio e femmina. Ma l'anima, ossia quella cosa che differenzia l'animale-uomo dall'animale-bruto, viene da Dio.Egli la crea di volta in volta che l'uomo viene generato, meglio: è concepito in un seno, e la innesta in questa carne che altrimenti sarebbe solo animale".l'anima non è bruta. L'embrione si. Tanto è vero che l'anima viene data quando il feto è già formato. L'anima è, a somiglianza di Dio, eterna e spirituale.Eterna, dal momento che viene creata,mentre Dio è il Perfettissimo Eterno e perciò non ha principio nel tempo come non avrà fine. L'anima lucida, intelligente, spirituale, opera di Dio, si ricorda. E soffre perché desidera Dio, il Vero Dio da cui viene, e ha fame di Dio. Ecco perché pungola il corpo torpido a cercare di accostarsi a Dio. "Allora  Egli è lassù solo nel suo Olimpo?E che fa se è solo?"Basta  a sè stesso e si occupa di ogni cosa che è nel creato. Ti ho detto prima: "anche al sibilo della zanzara è presente Dio. Non si annoia, non dubitare. Non è un povero uomo, padrone di un immenso impero in cui si sente odiato e in cui vive tremando. E' L'AMORE, E VIVE AMANDO.



Sono gli insegnamenti per i quali non saprei trovare parole più belle, perché solo Gesù, il Perfetto, è capace di insegnare e noi siamo suoi allievi, pronti a bere ogni Sua Parola. 










1 commento:

  1. Così l’anima ce l’avrebbe solo l’animale-uomo? E il mio cane? (quando è morto se ne forse andato in un paradiso a parte?) e il gatto di Danila?
    Parliamo sempre così bene dei nostri amici-animali e spesso diciamo che sono migliori di noi, e poi
    qualcuno asserisce che non hanno l’anima? Ma non sarà proprio per questo, allora, che sono di gran
    lunga migliori di noi? Poiché non sono dei privilegiati (non hanno l’anima) non sono neanche presuntuosi e superbi.

    Ma se l’anima esiste, se l'anima esiste, dico di più, io sono convinta che ce l'ha anche il mio forno
    e la mia lavatrice e la mia caldaia, per non parlare delle librerie che, venute dal legno degli alberi, hanno dentro di sè anche un ricordo della loro vita precedente...

    Angela Fabbri

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi