AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 18 febbraio 2012

FACCIAMO UN CAPOLAVORO - QUARESIMA AMBROSIANA DEI RAGAZZI


7.02.2012
sussidio fom quaresima ragazzi 2012
Per prepararsi alla Pasqua e vivere bene il periodo di Quaresima, la diocesi ha pubblicato il sussidio “Facciamo un capolavoro” (In dialogo, 56 pagine, 7,50 euro) per i rgazzi. Il fascicolo è pensato anche come cammino di avvicinamento al VII Incontro mondiale delle famiglie. Si tratta di un itinerario a partire dal Vangelo delle domeniche ambrosiane e si sviluppa in preghiere, giochi e attività che ribadiscono il tema della settimana. Nel cuore del percorso c’è l’invito rivolto ai ragazzi a crescere nella fedeltà ai propri impegni quotidiani per fare della loro vita un “capolavoro” a imitazione di Gesù e sostenuti dal dono che lui fa di se stesso.

I temi dell’itinerario quaresimale in oratorio sono il frutto di una rilettura delle catechesi (6 e 7) in preparazione del raduno internazionale dal titolo “Il lavoro risorsa per la famiglia” e “Il lavoro sfida per la famiglia”. I testi delle catechesi sono disponibili sul sito internet www.family2012.com.
Di settimana in settimana verranno proposti ai ragazzi anche piccoli gesti «per il proprio bene e quello degli altri» come il digiuno, l’elemosina e la preghiera, nel rispetto della loro giovane età.
Il tempo di Pasqua parte dalla partecipazione dell’oratorio alla “Festa cittadina” proposta per il 15 aprile e continua con la promozione di altri momenti di festa che condurranno sino all’accoglienza delle famiglie del mondo in occasione del Family 2012. Nel periodo pasquale la stessa liturgia dovrà essere ben curata, con un’animazione rinnovata delle messe domenicali. Tutte le parrocchie saranno invitate alla creatività, in particolare per l’allestimento dell’oratorio in vista dell’ospitalità delle famiglie del mondo. Ma non c’è solo l’aspetto logistico: la diocesi chiede anche di promuovere attività che possano stimolare la conoscenza reciproca.
La proposta dei giochi e delle preghiere per il tempo di Pasqua si trovano anch’esse nel sussidio “Facciamo un capolavoro” con la rilettura delle catechesi preparatorie 8, 9 e 10 al VII Incontro mondiale dal titolo rispettivamente “La festa tempo per la famiglia”, “La festa tempo per il Signore”, “La festa tempo per la comunità”. I testi delle catechesi sono disponibili sul sito internet www.family2012.com.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi