AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 9 marzo 2013

STORIE DI TUTTI I GIORNI




Ho partecipato al premio letterario "Storie di tutti i giorni" indetto da La Luna e il Drago a cura di Anna Montella.
Mi hanno comunicato oggi che il mio breve racconto "L'uscita di Carla" è stato inserito nell'Antologia del Premio stesso, unica edizione 2013.
Grata alla giuria per aver selezionato il mio scritto, soddisfatta anche se non ho ricevuto alcuna menzione particolare, pubblico qui il racconto, sperando che incontri il consenso dei lettori di questo blog.

L’uscita di Carla

Anche stanotte ha dormito poco e male. Fuori è ancora buio pesto ma Carla non può permettersi di poltrire a letto. Peccato lasciare quel piumone che diffonde un piacevole tepore, ma occorre alzarsi, il padre anziano ha bisogno della sua solita compressa, di un caffè per mandarla giù e del sorriso mattutino della figlia, che da alcuni anni si occupa di lui.
Carla scende al piano di sotto. Sbadigliando e ciabattando, prepara la caffettiera, e accende il gas. Intanto cerca di districare i pensieri arruffati nella mente. Da quanto tempo non esce da casa?  Potrebbe andare via qualche giorno, facendosi sostituire da Lina, la colf che le dà una mano per qualche ora la settimana. Un weekend non troppo lontano. A Parigi o a Londra.
Gesti che si ripetono sempre uguali: a Carla par di essersi trasformata in un robot. Colazione alla solita ora - occuparsi di papà - pulizie di casa -  occuparsi di papà - cucinare il pranzo – occuparsi di papà - stirare, lavare - occuparsi di papà - preparare la merenda per papà, cucinare la cena - occuparsi di papà. Preparare per la notte papà e occuparsi di lui fino a che non si addormenta. Carla è a rischio esaurimento nervoso e crollo fisico.
 Si prepara per fare la spesa settimanale. Dove sono le chiavi dell’auto?  Non deve dimenticare le borse. Non si può andare al super senza quelle comode borse nelle quali riporre gli acquisti. Una lacrima ballonzola nell’angolo interno dell’occhio di Carla…dove sono sepolti i suoi sogni? Dov’è l’elenco delle cose da comprare? Forse dovrebbe passare all’agenzia di viaggi e prendere un biglietto d’aereo per Praga e al diavolo la spesa!
Invece parcheggia nell’autosilo e s’infila tra i corridoi del supermercato. Carla voleva cambiare qualcosa nella sua esistenza, ma la storia di tutti i giorni resta sempre la stessa, come resta uguale la necessità di occuparsi del padre che Carla, per nessuna ragione egoistica, potrebbe mai abbandonare.

Danila Oppio

Chi desiderasse acquistare l'antologia, può trovare le coordinate nel link qui sotto indicato:




6 commenti:

  1. █▌█▐BUON ♥ GIORNO▌█ █▌

    ★ SPLENDIDA DOMENICA★



    _____█████████
    ___█████████████
    __███████████████
    _████████████████
    .████████████░▀▀
    _███████████▒░(█
    _██████████▒░░░░
    _████████▒◕░░░░♥
    _ ████████▒░░░░)
    _███████▒░░
    _██████▒░░
    __█████▒░░
    ___███████
    __█▒░███████
    _█▒░░███████
    _█▒░░████████ ____(. (
    _██▒░░████████__.(( .(( CAFFÈ CALDO ★
    _███▒░░███████__.) \ .) \
    _████▒░░█████___(★)(★)
    __████▒░░███_____▒▓██
    ___████▒░░░░█ █__████
    ___███████_█___███
    __████████__█__██
    _█████████___█_█
    █████████____████
    █████████
    █████████
    _████████▌
    __████████
    ___███████▌
    ____███████
    _____██████

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il caffé Mirta e buona domenica anche a te! Bei disegni sei tu che li fai? Davvero originali! Un abbraccio formato Paradiso!

      Elimina
  2. Brava Danila, complimenti e ovviamente...ad maiora
    Ciao
    gavino

    RispondiElimina
  3. Anche io ho partecipato al concorso. E devo dire che il tuo racconto mi è piaciuto molto! Semplice e bello.
    Jessica

    RispondiElimina
  4. Grazie Jessica! Anche il tuo è stato pubblicato sull'antologia? Ciao e buona continuazione!

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi