AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

mercoledì 27 marzo 2013

LA CROCE DI CRISTO E LA SUA POTENZA

Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato
La Crocifissione e la Maddalena

La Croce di Cristo e la sua potenza
Gesù era appeso sulla croce, ma scuoteva tutto l'universo; tremava sul patibolo, ma tutto questo mondo tremava davanti a lui; era tra i supplizi e veniva ferito, ma donava il regno dei cieli; divenuto il peccato di tutti, lavava i peccati del genere umano.
Infine morì - lo dico per la seconda e la terza volta inneggiando: "Morì" - affinché la sua morte divenisse fonte di vita per i morti.
Ma in verità anche la sua sepoltura ha qualcosa di mirabile. Infatti, sebbene fosse stato unto da Giuseppe e collocato nel suo sepolcro, con un'azione davvero nuova egli stesso, sebbene morto, dischiudeva il sepolcro dei morti.
Il suo corpo giaceva nella tomba, ma egli, 'libero tra i morti' (salmo 87,6), distrutta la legge della morte, donava il perdono a coloro che stavano nell'inferno. Dunque la sua carne era nel sepolcro, ma la sua potenza operava dal cielo.
(Sant'Ambrogio, vescovo. Da 'Il mistero dell'incarnazione del Signore', V )

Ringrazio la Comunità Secolare Carmelitana della Provincia Campana, per il testo qui riprodotto!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi