AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 10 novembre 2012

A PROPOSITO DI SMEMORIA...











Carissima Danila,

il tuo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultima pagina: lo trovo stupendo! Il finale è davvero inedito, e come in tutti i romanzi credo ci sia molto di chi l'ha scritto. Non esistono storie inventate, che non siano in precedenza vissute; anche solo nell'immaginazione.
Vorrei chiederti qualcosa sull'identità dei protagonisti... ma, come suggerisce Irene a Gabriele: forse ancora non è il momento.
Un abbraccio "paradiso", che va desiderato al di là di ogni merito e di ogni nostro possibile peccato.



Grazie!

don Maurizio Roma
Pievano di Lubaco


Ringraziare pubblicamente don Maurizio non solo è doveroso, ma lo faccio con gioia, perché chiedere ad un sacerdote di leggere un lungo racconto non proprio di natura spirituale, ma semplicemente umano, è stata un'azione di coraggio: mia, con faccia tosta nel proporgli la lettura e sua, nell'aver accolto ed esaudito la richiesta. Del suo giudizio mi fido ciecamente. Ma questo è stato l'incipit di un dialogo che mi ha permesso di approfondire, con don Maurizio, risvolti spirituali e umani che sono stati per me di grande conforto.
In quel racconto ho citato lo Shemà Israel, poiché è il trait-d'union tra quel ripetere ogni giorno ai figli e ai figli dei figli fino all'ennesima generazione la grandezza di Dio, e come ogni giorno gli sposi dovrebbero ripensare al senso profondo della loro unione.
Non proseguo, sta a chi avrà desiderio di leggere questa mia prima edizione in cartaceo, capirne il senso.

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi