AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

mercoledì 14 marzo 2012

UNA DOVEROSA RIFLESSIONE SUL RAPIMENTO URRU E NON SOLO...

di Antonella Napoli. Presidente di Italians for Darfur ONLUS)
Cari amici, oggi guardando blog, pagine su Facebook e profili Twitter, ho notato il numero spropositato di quanti hanno commentato le notizie su Rossella Urru. La cosa non mi ha sorpresa ma grazie a Paola De Luca, volontaria in Darfur e autrice del post "Dal Darfur, restiamo umani" nel blog dell'associazione, che ha dato sfogo alla sua frustrazione per il grande clamore sulla liberazione della Urro a fronte di un disinteresse totale alla notizia del suo rapimento il 22 ottobre, è maturata in me una riflessione doverosa.
Come ho scritto a Paola, se mi indignassi ogni volta che una situazione simile si verificasse, non potrei più occuparmi di Africa, diritti umani e crisi dimenticate come il Darfur. La mia azione è partita proprio da qui...dal disinteresse dei grandi media e di gran parte dell'opinione pubblica nei confronti di temi come quelli appena citati.
Era il 2005 quando, per la prima volta, toccavo con mano la realtà dell'immensa tragedia darfuriana. Da uel momento non sono più riuscita a scrollarmela di dosso. Tornata in Italia, ho fatto quello che potevo, ho iniziato a parlarne attraverso i canali di informazione con i quali collaboravo e facendo lobby a favore del Darfur nelle sedi istituzionali. Ma mi sono scontrata con una indifferenza tale che il mio entusiasmo si è desolatamente sopito. 
In fondo, da sola, cosa potevo fare? Poi, un anno e mezzo dopo, mi sono imbattuta in Mauro Annarumma, cuore e anima di Italian blogs for Darfur e sostenitore della causa quanto e più della sottoscritta.! E da lì è iniziata la nostra battaglia di Italians for Darfur,per accendere i riflettori su questa crisi dimenticata che abbiamo identificato in un episodio davvero sconsolante: mentre in Darfur venivano massacrate migliaia di persone in Italia c'era chi pensava che il Darfur fosse uno "stile di vita"...E non parlo di gente semplice e ignorante, ma di parlamentari..
Ancora oggi molti non sanno nemmeno dove si trovi questa regione del Sudan ma le notizie nei tg sul Darfur, dal 2007 ad oggi, sono quintuplicate. certo è ancora poco, soprattutto se si pensa che i tg nazionali e i quotidiani più importanti danno spazio all'argomento solo quando c'è di mezzo un italiano rapito oppure un personaggio del mondo dello spettacolo si fa bello  mettendoci la faccia come testimonial, vedi Clooney.
"Ma "é" la stampa, bellezza, è la stampa...e tu non ci puoi fare niente..." come diceva il mitico Bogart nell'indimenticabile film: "L'ultima minaccia"! E noi non possiamo fare alro che resistere alle storture di un sistema che spesso non funziona ma che è indispensabile. E anche se si riesce ad ottenere solo pochi spazi, beh, bisogna andare avanti.
Noi che ci crediamo teniamo duro. E fino a quando incrocerò sulla mia strada giovani come Mauro e Paola, o personaggi dello spettacolo come Monica Guerritore, Fiorella Mannoia, Tony Esposito, Andrea Mariano (Negramaro) e Mark Kostabi che si impegnano sinceramente per il Darfur, non perderò mai la speranza in un mondo migliore..."
Nella fotografia: Guerra in Darfur,fonte Wikipedia.
Informo i lettori che questo articolo è stato ripreso da ROSEBUD-giornalismo online al fine di diffondere il più possibile la comunicazione dell'autrice del testo sopra riportato. Se volete saperne di più, anche sul sequestro di Rossella Urru, vi  prego di visitare ROSEBUD - giornalismo online. 




3 commenti:

  1. Intanto ti ringrazio, Danila, perchè anche tu hai riportato questo "sfogo" di Antonella Napoli, che ha tutte le ragioni per esternare tutti i suoi dubbi su certa stampa, sulle TV, private o pubbliche che siano. Tanto sono tutte ammanettate allo share, a quella cacca di quattrini che incassano quando parlano di ben altro, altro che del Darfur.
    caro saluto
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  2. ecco, ho dimenticato di nuovo la firma che è mia
    gavino

    RispondiElimina
  3. Giusto, ma ne parlano, anche se ancora molto poco, purtroppo! Grazie Gavino!

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi