AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 4 febbraio 2013

PREGHIERA AL SIGNORE


la notte mi assale
con le sue ombre
e con le sue voci
i miei occhi
sono grevi di sonno
e lunga è la strada
che mena alla spiaggia
delle carezze d'amore
guidami Signore

nel vuoto del silenzio
bagnato di parole
cerco la fiamma
del linguaggio del cuore
parlami Signore

non è più tempo di bere
il vino del dolore
ma di tagliare
il grappolo delle ore scure
nel vasto mistero
e sciogliere l'incertezza
come acqua pura
di azzurri pensieri
stammi vicino Signore


Giovanni De Simone

2 commenti:

  1. Aforisma da non pubblicare.
    L'autrice intendeva come "vita" quella che vale la pena di essere vissuta e quindi alla sua "qualità". Quando dice " non giorni alla vita" afferma che una vita qualitativamente scadente non deve essere portata avanti perche' inutile!!!! Un pensiero dei fautori della qualita' della vita ( come quello di Veronesi). Noi siamo per la sacralita' della vita...o mi sbaglio!!??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si riferisce al'aforisma di Rita Levi Montalcini, ognuno lo può interpretare come meglio crede. Per me ha un significato molto diverso da come lei lo descrive. Si tratta appunto di un aforisma, e secondo me la Montalcini intendeva dire di non desiderare tanto una lunga vita, quanto di cercare di vivere al meglio ogni giorno che questa esistenza ci offre. Donandoci, per quanto mi è dato di intendere. Facendo del nostro meglio...non tirando a campà, Ed io l'ho pubblicato, caro signor anonimo, perchè coincide col mio pensiero. Non mi interessa vivere a lungo, ma vivere ogni giorno come il Signore mi chiede. Se poi decide di chiamarmi a sé anche oggi, io sono pronta. Se si firmasse, prima di sputar sentenze,sarebbe molto meglio. La Montalcini non ha affatto sostenuto che una vita inutile va stroncata. Ha invece sollecitato a non disperderla in vanità e inutilità. Siamo su questo mondo per fare del bene agli altri, non solo a noi stessi. E la Montalcini, con la sua ricerca, ha dato un grande contributo all'umanità. E il Signore l'ha premiata donandole anche lunghi giorni.

      Elimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi