AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 7 febbraio 2013

IL MONDO DELLE ICONE


Confesso di non aver mai provato un vivissimo interesse verso di loro, ritenendolo un mondo troppo lontano dal mio sentire. Ma troppe volte nella vita mi son dovuto ricredere nel senso che, dove ero entrato con una certa ritrosia, poi mi sono ritrovato a sguazzarci dentro come un anatroccolo buttato in acqua contro voglia dalla… mamma!

   Vado distrattamente a visitare un Oratorio non lontano da noi. Dico distrattamente perché solo messo di fronte ad un affresco rinascimentale mi ricordo di averlo già visto qualche anno fa. La suora, che mi forniva tutte le spiegazioni, nota la mia delusione per il pessimo stato di parecchi dipinti e mi domanda se per caso non voglia vedere qualcosa di …nuovo! Mi introduce nel suo piccolo laboratorio di icone. Ne resto subito affascinato e domando il permesso di fotografare. La suora mi chiede il perché. Semplice: la voglia di tentare “un giorno” qualche lettura poetica! Lei non afferra e mi fa vedere le sue foto. Le garantisco che appena sarei andato a Milano avrei tentato delle stampe migliori. Sentivo intanto la digitale che mi bisbigliava: ma come? Non credi proprio che io riuscirei a fare qualcosa di meglio? Affare fatto: io fotografo e la suora poi avrà le mie foto!

     A distanza di due mesi debbo dire che fu un felice colpo di fulmine. La suora restò conquistata dalle pregevoli stampe, ma io intanto vivo solo di ricordi. Già, perché la mia digitale prediletta solo pochi giorni fa esalò l’ultimo respiro e le sue sostitute non sono certo all’altezza delle sue prestazioni. E proprio in suo ricordo mi accingo a queste povere letture poetiche. Il titolo delle icone non lo troverete scritto da nessuna parte, perché è di pura fantasia!
Padre Nicola Galeno ocd





Le icone sono tutte dipinte da suor Rosa del Carmelo di Ferrara. Complimenti vivissimi!
Gli scatti fotografici appartengono a Padre Nicola Galeno ocd, così pure le didascalie poetiche. Molti complimenti anche a Padre Nic!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi