AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

martedì 4 ottobre 2011

WHO DOES WHAT?

Nel precedente articolo vi ho presentato i miei scarabocchi al al pc, ora presento una piccola galleria dei miei quadri, hobby che da qualche anno ho dovuto interrompere ma vorrei tanto riprendere in mano pennelli, matite e colori! Sopra: dipinto ad olio, a fianco: tecnica mista pastelli e china.
Sopra e a fianco : particolare di un dipinto ad olio, libera riproduzione di un preraffaellita.
Riproduzione di un dipinto di Fra Galgario, raffigurante il suo garzone di bottega, tecnica con pastelli ad olio. A destra: ballerina di danza classica mentre allaccia le scarpine con le punte, disegno a matita, proprio quello che si usa a scuola!
Consiglio vivamente di dilettarsi con matite, pennelli e colori: è rilassante, creativo e se l'opera è ben riuscita, arreda anche una parete di casa!!!! Qui sotto, le opere originali rispettivamente di Fra Galgario (ritratto del ragazzo di bottega)
e quindi: Arthut Hughes (preraffaellita) April Love.
I colori dell'abito della fanciulla usati da me, sono gli stessi dell'originale, solo che lo scatto fotografico col flash li ha alterati, azzurrandoli. E' evidente che le mie copie non sono dei falsi autentici, altrimenti sarebbero perfettamente identiche agli originali. Ho voluto differenziarli quel tanto che basta perché si comprenda che non sono che copie di una dilettante! Per fare un esempio, il dipinto di Hughes fa intravedere l'innamorato, mentre nel mio la fanciulla è sola, e quest'ultimo che ho pubblicato è solo un particolare dell'intero dipinto. Anche il volto del fanciullo apprendista pittore non è conforme all'originale, ho voluto esprimerlo a modo mio. Analizzare un quadro d'autore, per esplorarne la tecnica pittorica, la miscela dei colori, i giochi di chiaro-scuro, le proporzioni, le trasparenze....e riprodurle è un modo concreto per meglio conoscere i grandi artisti, comprendere la difficoltà di certi passaggi, memorizzare l'opera nei particolari e....concedersi un sano svago nel tempo libero!

1 commento:

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi