AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 26 settembre 2021

Memoria di Suor Franca Maria della Passione

 Congregazione

SUORE CARMELITANE di S. TERESA di TORINO

 Corso A. Picco, 104 - 10131 TORINO

  Breve profilo biografico di

Suor Franca Maria della Passione

Cazzaniga Rina

nata a Monza il 27 febbraio 1922

           deceduta a Torino (Casa Generalizia) il 24 settembre 2021



Questa mattina alle 7.30, mentre la comunità di Casa Generalizia

terminava la preghiera delle Lodi, Suor Franca è andata in Paradiso

a 99 anni di età, dopo aver speso tutta la sua vita al servizio del

Signore e delle consorelle ed aver offerto la grande sofferenza degli ultimi anni.

Al compimento dei suoi 80 anni, Sr. Franca aveva scritto un testamento in forma di lettera che cominciava così: “Ringrazio il Signore dei doni che la sua bontà ha voluto offrirmi”, cioè la fede ricevuta dai genitori, che non l’hanno ostacolata nella sua vocazione religiosa; l’affetto dei suoi tre fratelli e delle loro famiglie; la Congregazione che l’ha accolta e tutte le Madri e Sorelle incontrate nelle comunità.

Continuando il testamento Sr. Franca chiedeva perdono “per non aver sempre usato carità” e “per la poca pazienza” nel soddisfare le necessità delle Sorelle. In verità, la carità, la pazienza e la generosità nel servizio di guardarobiera erano proprio le virtù che Sr. Franca esercitava quoti- dianamente (si potrebbe dire in “grado eroico”!), ma la sua sensibilità e finezza interiore, unite alla sua semplicità, la rendevano convinta di doversi sempre migliorare.

E ancora scriveva: “Se qualcuno pensa di avermi fatto dei torti e desidera una parola di perdono, nel nome di Gesù tale parola viene sinceramente pronunciata”.

Entrata in convento il 12 ottobre 1946, dopo essere stata operaia e aver conosciuto i Padri Carmelitani a Monza, Sr. Franca ha trascorso la sua vita religiosa dapprima nella comunità di Corso Francia (a Torino) fino alla chiusura nel 1969 e poi a Milano, fino al 2008. Ha svolto con grande precisione l’incarico di guardarobiera, contenta di poter offrire puntualmente a tutte le Sorelle la biancheria ordinata e sempre perfettamente stirata. Di animo buono e sensibile, signorile nel suo portamento, le bastava un gesto di riconoscenza per commuoversi ed elargire il suo bel sorriso.

Nel 2008 fu accolta in Casa Generalizia e per alcuni anni partecipò ancora alla preghiera e alla vita comunitaria, poi vari disturbi la costrinsero a letto dove ha trascorso gli ultimi anni alternando aggravamenti e riprese. Certamente Sr. Franca ha unito le sue sofferenze alla Passione di Gesù, che ricordava nel proprio nome religioso. Il valore redentivo di questo lungo tempo di infermità, misterioso ai nostri occhi, è conosciuto solo dal Signore.

Sicura che Suor Franca Maria riceve ora la ricompensa del suo Signore, nell’abbraccio della Ver- gine e dei Santi, porgo le mie condoglianze ai pronipoti e ringrazio le Sorelle e tutto il personale di Casa Generalizia per l’amore con cui l’ha accudita.

Il funerale verrà celebrato in Casa Generalizia lunedì 27 settembre alle ore 10.30. Sr. Franca M. sarà sepolta nel cimitero monumentale di Torino. Pregheremo il S. Rosario in Casa Generalizia sabato 25 settembre alle ore 16.00.

Torino, 24 settembre 2021





    

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi