AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 10 febbraio 2014

Formazione personale e comunitaria nell'OCDS




OCDS ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI DELLA PROVINCIA VENETA
Circolare n. 05/14 Verona, 2 Febbraio 2014
Presentazione di Gesù al Tempio



Carissimi, buona Festa della Presentazione di Gesù al Tempio! In questa Festa presentiamo al Signore gli appuntamenti che aspettano l’OCDS in questo Anno 2014. Eccomi dunque a voi con tante notizie importanti. So che tutti noi, nelle nostre Comunità, stiamo leggendo e meditando con gioia le Opere di S. Teresa
di Gesù proposte dal Centro dell’Ordine, anche se non tutte le Comunità, purtroppo, fanno lo stesso cammino teresiano proposto dal Consiglio Provinciale nel Convegno 19/20 ottobre 2013; di questo ci dispiace. Confidiamo comunque nella vostra buona volontà, nel fare a casa ciò che non viene fatto in Comunità.
È un cammino di grande grazia che stiamo vivendo in preparazione al 2015 e di questo ringraziamo il Signore e i nostri Superiori Maggiori.
Eccoci ora ai nostri appuntamenti. Prima di tutto vi ricordo il prossimo Convegno Prov.le del 29 e 30 marzo p.v. Il Convegno è dedicato, come voi già sapete, in particolar modo ai Formandi per terminare il lavoro
dei Questionari che ci eravamo proposto nello scorso triennio. Il tema del Convegno sarà:
FORMAZIONE PERSONALE E COMUNITARIA NELL’OCDS”. Per lo sviluppo di questo tema, sarà con noi Padre Alzinir Francisco Debastiani OCD, Delegato
Generale dell’OCDS; Padre già conosciuto da molti di noi agli Esercizi Spirituali Prov.li lo scorso anno. Fin d’ora ringraziamo P. Alzinir per l’attenzione e la generosa disponibilità che offre all’OCDS della
nostra Provincia. Carissimi, come vedete il tema ci coinvolge tutti: non solo i Formandi, ma anche i Consigli di
Comunità e le Comunità stesse, come ci viene richiamato dalla Ratio Institutionis, perché tutti siamo chiamati a formarci e a formare. Per questo motivo troverete allegato a questa Circolare, oltre al Programma del Convegno, anche un foglio con tre domande alle quali siete invitati (non obbligati) a rispondere in modo sintetico, come vedete dagli spazi lasciati per scrivere, barrando poi la casella relativa al proprio ruolo.
Dopo aver risposto alle tre domande, si dovrà inviare il foglio, via e-mail, a questo indirizzo di posta elettronica: ocd4ocds@gmail.com; sarà Padre Alzinir stesso a prendere in esame le risposte date.
La vostra partecipazione attiva e libera, nell’inviare le vostre risposte, darà un grande contributo per il buon esito del Convegno. Già da adesso vi ringrazio per la vostra collaborazione.
In preparazione al Convegno, P. Alzinir ci suggerisce di leggere l’Esortazione apostolica (24.11.2013) di Papa Francesco Evangelii Gaudium dal n. 160 al 175 e le integrazioni alle Costituzioni OCDS, appena approvate, che vi ho inviato il 29.gennaio 2014.
Carissimi, prima del Convegno della nostra Provincia, un importante appuntamento aspetta l’OCDS Italiano: il Corso di Formazione al Monte Carmelo in Israele. Ventiquattro Secolari e quattro Padri parteciperanno al Corso che si terrà dal 4 al 18 marzo 2014.
Affido questo pellegrinaggio di conversione e di studio alle vostre preghiere, in particolare a quelle dei nostri cari ammalati, e noi vi assicuriamo che vi porteremo tutti, nessuno escluso, nella terra di Gesù con noi.
Per questo, vi chiedo la cortesia di raccogliere i nomi dei partecipanti al Convegno per tempo e di inviarli, via mail a Linda: lindalevi@virgilio.it ,come si fa di solito, in modo che al ritorno da Israele, Linda possa trovare tutte le iscrizioni da trasmettere al Centro Carraro. Non chiamate al cellulare Linda per le iscrizioni dal 4 al 18 marzo perché sarà in Israele. VI ASPETTO NUMEROSI!
La Vergine Santissima e San Giuseppe intercedano per tutti noi. Il Consiglio Provinciale
Presidente
Circolare n. 05/14 Verona, 2 Febbraio 2014Luogo: Data: Iscrizioni:
Sabato
h. 16,30 h. 17.00 h. 17,30 h. 17,45
h. 18,30 h. 19.00 h. 20.00 h. 21.00
Domenica
h. 7,00 h. 7,30 h. 8,30 h. 9,30 h.10,30 h.10,45 h.12.00 h.13.00
PORTARE:
Centro Carraro Lungadige Attiraglio, 46 – 37124 VERONA Dalle ore 16,30 di sabato 29 marzo 2014 al pranzo di domenica 30 marzo 2014. Entro mercoledì 19 marzo 2014 inviando a Linda per tempo le iscrizioni via e- mail: lindalevi@virgilio.it o telefonare al n. 0425/174025. Costo € 54.00 + 2,50 di contributo Comunale per i non residenti, escluso bambini e disabili.
===================================
“ FORMAZIONE PERSONALE E COMUNITARIA NELL’OCDS”
29 marzo 2014
Accoglienza e sistemazione.
V espri Saluto di P . Aldo e della Presidente all’ Assemblea. “FORMAZIONE PERSONALE E COMUNITARIA NELL’OCDS” P. Alzinir Debastiani OCD Delegato Generale dell’OCDS. Pausa. Ripresa della riflessione. Cena Condivisione dell’esperienza vissuta dall’OCDS Italiano in Terra Santa.
30 marzo 2014
Sveglia
Lodi e Santa Messa
Colazione
Ripresa dei lavori sulla Formazione con P. Alzinir.
Pausa
Continuazione sul tema della Formazione. Presentazione del Bilancio Anno 2013 e Avvisi. Pranzo...e buon ritorno a casa.
LITURGIA DELLE ORE, EVANGELII GAUDIUM, COSTITUZIONI con INTEGRAZIONI, RATIO INSTITUTIONIS OCDS, SCAPOLARE.
Il Consiglio Provinciale

PROGRAMMA DEL CONVEGNO PROVINCIALE DEL 29/30 MARZO 2014

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi