AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 17 dicembre 2012

IL MIO PERSONALE AUGURIO DI BUON NATALE E NUOVO ANNO




Siamo quasi giunti alla fine dell'anno, tra poco è Natale, ed io vorrei ringraziare il Signore per i doni ricevuti in questi dodici mesi. Non parlo di regali impacchettati che sono cose piacevoli da ricevere, ma restano pur sempre "cose".  Quest'anno ho incontrato persone speciali, in modo virtuale, attraverso vari blog,  in corrispondenza email, e anche personalmente.

Amici che mi hanno donato il loro tempo, il loro affetto, anche le loro critiche, poiché se servono per migliorare qualche lato spigoloso del carattere, o lo stile nello scrivere, sono ben accette.
Comincio da Rina Brundu, il primo dono ricevuto la notte dello scorso Natale...
Ero sola e triste, mio marito ricoverato in ospedale per un infarto, oggi ricorre quel giorno, e appena operato al cuore con 5 bypass. Il mio Natale non era colmo certo di festeggiamenti e di pranzi sfiziosi..avevo ben altro cui pensare. Quella sera, Rina mi ha scritto...aveva letto su questo blog qualcosa di Paulo Coelho, che avevo postato, e mi ha chiesto se poteva riprenderlo nel suo Rosebud - giornalismo online. Perché no? Quel pezzo, Coelho l'aveva pubblicato su FB, quindi era condiviso con tutti. Da quel momento, con Rosebud è nata una collaborazione, Rina vive a Dublino ma la sento vicina.
Attraverso la lettura di quanto Rina pubblica su Rosebud, ho conosciuto altre due persone, che mi sono molto care:  Angela Fabbri, di Ferrara, scrittore e poeta, e Gavino Puggioni di Sassari, anche lui poeta e scrittore. Con loro sono nati dialoghi sulla letteratura, sulla poesia, e anche su cose più leggere, poiché quando si apre il cuore all'amicizia, si parla un po' di tutto. A queste due persone sono particolarmente grata, perché mi hanno consigliato di provare a scrivere,
Angela me le ha anche suonate virtualmente, per la mia fretta, la poca attenzione ai refusi, la prolissità e scarsa concisione nello scrivere...e ha fatto bene, così ogni volta che mi accingo a buttar giù  qualche riga, penso e rileggo, e mi chiedo se sono stata troppo dispersiva. Ma quando è necessario ampliare il discorso, come in questa mia lettera, non tengo conto dei consigli di Angela...e mi dilungo.
Gavino, di suo, mi ha trasmesso fiducia in me stessa, mi ha spronato a tentare di scrivere una fiaba edita in e-book e qui pubblicata, poesie e un lungo racconto, la mia prima esperienza in cartaceo dal titolo Smemoria. Mi ha consigliato di partecipare a concorsi poetici, ci ho provato ed una mia poesia è stata pubblicata nell'antologia "L'insostenibile leggerezza della precarietà".
Proseguo...nel corso del mio scrivere sul blog, ho conosciuto anche don Maurizio Roma, parroco della Pieve di Lubaco, col quale è nata una bella e amichevole collaborazione. Si fa quel che si può e se non si puote..(scusate l'uso della lingua toscana, ma chiara a don Maurizio che è fiorentino!) si spera essere perdonati. 
Chi ha blog personali che trattano un particolare argomento, per esempio la poesia, o la spiritualità, finisce per incontrarsi virtualmente, leggendo dell'uno o dell'altro. Così, strada facendo, quest'anno ho conosciuto anche Giovanna Giordani e Graziella Cappelli, ottime poetesse, Domenica Luise, professoressa di lettere, scrittrice, poetessa e pittrice, Maristella Angeli, poetessa e pittrice, Alessia D'Errigo, regista, attrice e poetessa, Giovanni De Simone, poeta e pittore, Renzo Montagnoli, poeta scrittore e curatore dei siti Arteinsieme e L'armonia delle parole, Massimo Reggiani, di Cantiere Poesia, Annamaria Gatti, poetessa, Anna Montella,  curatrice del caffè letterario "La Luna e il Drago" e creatrice di eventi culturali e... chiedo scusa ai tanti altri amici di blog, che non ho citato ma che porto nel cuore.
Tutte queste persone che ora ho ricordato, hanno pubblicato libri: chi in prosa, chi in poesia, chi ha raccolto proprie omelie, chi ha esposto quadri a vernissage, ed io mi sento legata a loro, perché amo ogni cosa: la letteratura, la poesia, l'arte figurativa e la mia religione. Non voglio usare aggettivi pomposi, per descrivere questi miei cari amici. Desidero solo dir loro che sono stati tutti un dono grandissimo che ho ricevuto nel corso del 2012 e che voglio loro un gran bene!
Chi mi legge, gli amici di lunga data, non devono risentirsi se non li ho citati...questo è il sunto dei doni ricevuti nel 2012, negli anni precedenti ne ho avuti altri, di doni grandiosi, ma già lo sapete da tempo. 
Gli anni passano e le nespole maturano col tempo, sotto la paglia, così è stato anche per me...sono una nespola che un tempo era acerba, puntava a cose di poco valore, proprio perché si trattava di cose, ora ha compreso che sono ben altri i valori ed i doni...quelli più preziosi sono le persone, le amicizie, con le quali poter dialogare ed avere scambi culturali,  spirituali, affettivi e di pensiero.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI, E A QUELLI CHE NON HO CITATO, MA CHE SANNO DI AVERE UN POSTO SPECIALE NELLA MIA VITA.
Ringrazio i miei fratelli del Carmelo, Padri, Monache e Laici,  Maria Rattà e tutti i lettori di questo blog, per la loro partecipazione con commenti e letture.
AUGURO A TUTTI VOI UN FELICE NATALE E UN ANNO NUOVO PIENO DI COSE BELLE!!
Se volete conoscere anche voi alcune di queste persone speciali, troverete i loro link sulla destra della home page, sotto l'etichetta siti preferiti. Altri non hanno un proprio blog, ma su questo avrete senz'altro avuto modo di leggere qualche loro scritto.

9 commenti:

  1. Grazie Danila, sono felice e onorato di scoprirmi tra le persone che consideri amiche...

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, di tutto cuore. Che Dio ti benedica e ti colmi di molti altri doni anche in questo Santo Natale!

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi, per esserci nella mia vita, tanto mi avete donato, non lo scorderò mai, vi porto nel cuore e nelle mie preghiere! Ringraziarvi pubblicamente è il minimo che potessi fare! Buon Santo Natale e Felice anno nuovo a voi, che vi riservi tanto bene e grandi benedizioni dal Cielo!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE DANILA!! Sono felice anch'io di averti conosciuta tramite i tuoi scritti perchè ti percepisco come una persona sincera, ricca di umanità e....di tante cose belle da scrivere! E questo è bene!
    Contraccambio affettuosi auguri di serene festività e tanti pacchi regalo natalizi ricchi di doni per il cuore! Ma non ho dubbi che ne arriveranno in quantità!
    Un grande abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le anime riescono a comunicare tra loro sentimenti positivi, sono doni grandiosi! Non aggiungo altro se non che tu sei tra questi! Un immenso abbraccio

      Elimina
  5. Cara Danila,
    le tue sono parole che sgorgano da un cuore puro ed un'anima incantata.
    Dicono che s'incontrano alcune persone nella nostra strada, per un motivo e sicuramente ce ne deve essere uno davvero speciale: il sentimento, la passione, l'amore per la vita e per gli altri, per chi ha bisogno di aiuto. Visto, sono tanti, infiniti, razionali ed indefinibili, per cui si ha la necessità di condividere il proprio essere su questa Terra.
    Grazie a tutti voi e a te Danila.
    Augurissimi!

    Maristella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il miracolo di Natale...tanti amici intorno..ai blog (non al focolare,) ma se c'è il calore umano, la dolcezza della poesia, e dei quadri meravigliosi a colorare il mondo, si ha già tutto! Un abbraccio speciale anche a te! Ho pubblicato i tuoi auguri...a modo mio! Hai visto?

      Elimina
  6. Mia dolce e vitalissima Dani, la nostra amicizia ha esordito sul blog di Rina,dove abbiamo litigato a spada tratta io, tu e Gavino.
    Poi ci siamo ritrovati nel rispetto e, con te, anche nell'affetto.
    Guarda che 'SMEMORIA', il tuo primo romanzo, che ho letto e criticato con attenzione solo per essere d'aiuto, mi è rimasto nel cuore, me ne accorgo mano a mano che il tempo passa: la sua atmosfera, il marito misterioso nel suo affetto che non chiede altra restituzione che non sia la gioia di vedere che la sua donna si è ritrovata.
    Se fosse finito la notte di Natale, sarebbe anche stato adatto per questi giorni in cui l'aspettiamo: un po' come "La vita è una cosa meravigliosa" di Frank Capra.
    Auguri.
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Angela, io ho accettato con vero piacere le tue critiche costruttive, e se davvero io non avessi avuto fretta di veder stampato, forse sarebbe stato molto meglio! Ma è vero, grazie a Rina e al suo Rosebud ci siamo incontrate, scontrate, e....amate!!! Un grande abbraccio

      Elimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi