AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 20 dicembre 2012

INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI OCarm-OCD




Il 17 dicembre scorso si è svolta nella Curia Generalizia OCD a Roma la riunione ordinaria semestrale del Consiglio Generale dei Carmelitani con quello dei Carmelitani Scalzi. Sono state discusse varie questioni di comune interesse e sono state condivise diverse esperienze.
Il tema principale dell'incontro è stato il possibile restauro delle rovine del primo convento carmelitano sul Monte Carmelo (Wadi 'ain es-Siah), per cui era già stata creata una commissione internazionale (Citoc-online 131/2011), che nel frattempo ha cominciato a lavorare sul progetto. A questo riguardo due membri della commissione, Fr. Fausto Spinelli, OCD, di recente nominato economo della Delegazione di Israele, e P. Raúl Maraví, O.Carm., hanno informato sui vari progetti, sulle difficoltà, sui contatti con le autorità locali, sulle possibilità di finanziamento ecc.
È stata anche valutata l'esperienza dell'ultimo incontro ALACAR, celebrato a São Paulo, Brasile, nell'ottobre scorso (Citoc-online 96/2012). Sono stati discussi alcuni problemi riguardo alle traduzioni dei testi liturgici carmelitani e sono state scambiate alcune idee sulla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
Dopo lo scambio di diverse pubblicazioni recenti la riunione è terminata con il pranzo fraterno, in un ottimo clima di gioia prenatalizia.




Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi