AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

mercoledì 24 aprile 2013

SMEMORIA E MEMORIA POETICA - DANILA OPPIO


Sono lieta di comunicarvi che da oggi è in commercio l'edizione riveduta e corretta, del lungo racconto Smemoria, edito da Ilmiolibro della Feltrinelli-L'Espresso, a cui fa seguito una silloge poetica e le immagini di alcuni disegni e quadri di mia creazione, ivi compreso il volto in copertina.


Se desiderate darvi una scorsa, potrete leggere alcune pagine del libro, ed eventualmente acquistarlo, cliccando il link qui sotto riportato.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=956326



Impressioni di lettura di “SMEMORIA” - recensione di Giovanna Giordani



Quello che mi ha colpito da subito iniziando questo romanzo è l’originalità della disposizione della narrazione, quell’atmosfera di suspense in cui, lo ammetto, di primo acchito non riuscivo a raccapezzarmi.
Si snoda come un racconto giallo, pensai. Poi mano a mano che mi addentravo nella lettura le nebbie si diradavano come un sipario che si apre lentamente lasciando scorgere la scena tanto attesa.
Rimanevo affascinata dal linguaggio molto scorrevole e le poesie che ornavano il tutto, proprio come le rose del giardino di Sibilla.
Insomma, da semplice lettrice non letterata, mi sento di dire che questo romanzo, che io definirei prosimetro (poesia e prosa e..c’è anche della musica),  si apre verso l’alto come una piramide rovesciata.
E quando le parole riescono a emozionare mano a mano che le vedi scorrere sulla carta, come è successo a me durante questa lettura, beh, io credo che allora, l’obiettivo di qualsiasi scritto è raggiunto.
Dunque, scrittura fatta col cuore, questa di Danila Oppio, che scorre limpida come una cascatella, per portare speranza, ottimismo, in questa nostra avventura terrena; scrittura dove la parola “amore” tiene unita tutta la vicenda come un filo rosso che appare e scompare nel disegno della trama, parola che non dovrà mai essere considerata inflazionata perché, lo sappiamo tutti,  è la sola che può dare un senso al mistero della vita.
E, siccome ho evidenziato parecchie frasi e poesie che più mi avevano colpito, mi preme incollarne qui almeno una, che trovo incontestabile:
…”In sintesi, la caduta del gusto per la poesia, in questo nostro secolo, è principalmente dovuta al precipitare dei sentimenti più nobili, laddove la bella scrittura e il bel dire, è stato sostituito da vituperi, parolacce, volgarità e una mala scrittura, aggiunti a un pessimo linguaggio. “
Allora speriamo che Sibilla/Danila, ora che sta riacquistando la memoria, continui pure a scrivere senza stancarsi mai!

6 commenti:

  1. Chissà perché non mi è riuscito di vedere niente di questo tuo nuovo libro, volevo scrivere un commento adeguato alla circostanza e invece ho soltanto la copertina e pochi righi di presentazione, ma per fortuna mi aiuta la bella recensione di Giovanna Giordani, semplice ed efficace.
    È proprio così: il dispregio odierno contro la poesia dimostra la caduta di ogni ideale e la vile vittoria del dio denaro,si ride sempre di quello che non si capisce e ci sovrasta.
    Auguri affettuosi a Danila e complimenti. E adesso vado a ordinare il libro.

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, per prima cosa, ti ringrazio per aver voluto ordinare il libro. Ma se ne volevi un assaggio, cliccando sul link incollato a fianco della foto di copertina, si apre la pagina de Ilmiolibro, a fianco della copertina, c'è un'etichetta che dice: inizia a leggere. Si apre il libro, e ne puoi "assaggiare" 27 pagine. Con la freccetta le pagine si sfogliano una ad una. Come con gli e-book. In effetti, il link alla fine dell'articolo, non si collega, e vado a rimuoverlo!
    Grazie ancora e buona scrittura. E' sempre bello leggerti! Un abbraccio Paradiso!

    RispondiElimina
  3. Ah, è lui che non funziona, potrò ordinare il libro nei giorni prossimi, coraggio... chissà se riesco adesso?

    RispondiElimina
  4. Anche il secondo link ora è collegato, Dovrebbe funzionare tutto quanto. Grazie infinite!
    Bacione Danila

    RispondiElimina
  5. Complimenti Danila!
    Sono andata a leggere. Ehi, ma c'è anche il mio nome! Grazie!
    Un abbraccio

    Maristella

    RispondiElimina
  6. Certo che c'è il tuo nome! Ci sono quelli di artisti a me cari!

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi