AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 11 aprile 2013

VATICAN INSIDER: Il “boom” di Francesco su Twitter


Superati i 5 milioni di followers. I gesuiti Lombardi e Spadaro: «La sua predicazione è perfetta per i tweet»


GIACOMO GALEAZZI
CITTA' DEL VATICANO


Francesco sul suo account Twitter @pontifex in nove lingue ha superato i 5 milioni di follower. "Con il suo stile di vita molto semplice, il Papa non è un grande utilizzatore delle nuove tecnologie eppure la sua predicazione è particolarmente adatta ad essere rilanciata attraverso i tweet", spiega a "Vatican Insider" padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede.


"Nella catechesi del Pontefice ricorrono parole dense e frasi molto efficaci che vengono ripetute più volte per fissarle bene nella memoria dei fedeli- evidenzia padre Lombardi-. Il suo modo di esprimersi è adatto ad essere ripreso su Twitter, a tradursi in spunti di riflessione, ad essere sintetizzato in motivi d'ispirazione".


La gestione dell'account pontificio prosegue sulla via collaudata da Benedetto XVI. "I tweet vengono personalmente visti da Francesco e se ne occupano alcuni collaboratori del dicastero vaticano delle comunicazioni sociali", precisa il direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Un lavoro reso più agevole dal "suo modo di comunicare, concreto e vicino alla sensibilità della gente".


"L'attitudine di Francesco alla comunicazione rientra nella sua definizione di umiltà", dichiara a "Vatican Insider" padre Antonio Spadaro, direttore della rivista dei gesuiti "Civiltà Cattolica" e fondatore della Cyberteologia. Per Bergoglio essere umili è "avvicinarsi bene agli altri". "I nuovi strumenti telematici non fanno parte diretta del suo vissuto, ma Papa Francesco conosce bene l'importanza della comunicazione e dello stare nelle strade dove sono gli uomini e le donne di oggi". "Francesco vuole che la Chiesa sia vicina alle persone lì dove si trovano, e per far questo esce per strada. Tra le vie che percorre ci sono anche quelle digitali".


Aggiunge padre Spadaro:"La vicinanza è la categoria fondamentale del suo approccio pastorale e non si può evangelizzare se non si crea una relazione diretta. Il Papa ama il contatto. Lui è abituato a quello legato alla presenza fisica ma contempla anche quello digitale, oggi così importante. Oggi i messaggi di senso, e conseguentemente i messaggi religiosi, non possono essere semplicemente trasmessi, ma devono essere condivisi".


Dunque, "i messaggi di senso passano anche attraverso i social network, che ormai stanno diventando luoghi di riflessione, considerazione e condivisione di valori, idee, momenti di vita". Già Pio XI a proposito della radio, sottolinea padre Spadaro,"parlava di una tecnologia messa al servizio delle relazioni e non della mera propaganda". E, di fatto, i social network "vivono di una logica di condivisione, di una diffusione del messaggio all'interno di relazioni". "Non mi stupisce – prosegue – dunque che il Papa abbia così tanti followers anche sulle piazze digitali e non solamente in quelle fisiche, come vediamo tutti nelle udienze e le messe. Anzi, spesso la gente che assiste ai discorsi del Papa avverte il desiderio di condividerli. Un hashtag molto usato, ad esempio, è #PapaFrancesco. Ma ce ne sono molti altri. Spesso si condividono anche foto".


E racconta una esperienza personale: "Io stesso sul mio profilo Facebook ho condiviso una bella foto del Papa sorridente e nel giro di pochissimo è stata condivisa 1.600 volte. Dunque la condivisione delle parole e dei gesti del Papa su Twitter è un modo di essere "presenti" all'evento". "Nella nostra vita frenetica si avverte l'esigenza di avere qualcosa di affilato e di sapiente che sia in grado di spaccare la quotidianità frenetica e mettere un piccolo seme, un elemento di riflessione e meditazione", osserva padre Spadaro.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi