AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 17 giugno 2012

GALLERIA D'ARTE: ANDREJ RUBLEV

SS. TRINITA'
SAN PAOLO
Cristo Re



















Ascensione del Signore

La Sacra Famiglia
Vergine della tenerezza
San Giorgio
Volto di Cristo
San Giovanni Battista
                                                  Della vita di Rublëv si conosce pochissimo. Non è noto né dove né quando, esattamente, sia nato. Con ogni probabilità visse nel monastero della Trinità di San Sergio (Troice-Sergieva Lavra), il più importante monastero e centro spirituale della Chiesa ortodossa russa, al tempo di Nikon di Radonež, il primo successore (nel 1392) del fondatore del monastero, Sergio di Radonež.
Le prime notizie su Rublëv risalgono al 1405, quando decorò con icone e affreschi la cattedrale dell'Annunciazione del Cremlino di Mosca, lavorando insieme a Teofane il Greco e a Prochor di Gorodec. Il suo nome era in coda alla lista dei pittori, segno che allora era il minore sia per fama sia per età.
Altre cronache informano che nel 1408 lavorò presso la cattedrale dell'Assunzione di Vladimir e nel1425-1427 presso la cattedrale della Trinità nel monastero di San Sergio. In seguito si spostò al monastero di Sant'Andronico a Mosca; qui dipinse il suo ultimo lavoro, gli affreschi della cattedrale del Salvatore, prima della morte, avvenuta il 29 gennaio 1430.
Canonizzato nel 1988 dalla Chiesa ortodossa russa, la sua ricorrenza è celebrata il 4 luglio.

3 commenti:

  1. Questa è una delle pagine piu' belle del tuo blog, vera poesia!
    Brava!
    Anche a Bose dipingono icone tipo queste.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento positivo! Le icone di Rublev mi sono sempre piaciute, e ce ne sono altre di una fattura perfetta, ma non potevo affollare la pagina del blog. Le icone moderne spesso si rifanno a Rublev, e sono altrettanto belle, Anche una nostra monaca, Carmelitana di Clausura , ne ha dipinto di meravigliose. Se riesco a trovare il file dove le ho salvate, le pubblicherò prossimamente, un abbraccio

      Elimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi