AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 22 dicembre 2011

INFORMO I MIEI LETTORI



- Deduco dalle chiavi di ricerca, che molti entrano nel mio blog con richieste ironiche, ciniche o dubbiose.
Tengo a precisare quanto segue:
- chiarisco che sono stata battezzata, cresciuta in una famiglia cattolica e fedele al Cristo, che la mia fede è    
  diventata adulta grazie ad un percorso di ricerca: ho messo in dubbio ogni concetto insegnatomi, perché
  ritenuto inculcato e non maturato da una mia libera scelta. Attraverso questo percorso ho compreso il   messaggio di Cristo, ho imparato ad amarLo con tutta me stessa.
- Sono felice di appartenere alla Chiesa Cattolica, e all'Ordine Secolare Carmelitano.

Premesso tutto questo, proprio per la Pace che Cristo desidera dal suo Popolo, non mi schiero contro nessun'altra religione, cerco invece di comprendere la loro fede, di vedere i punti del loro credo che possono in qualche modo coincidere con il nostro, per trovare un dialogo,  poiché per me i cristiani scismatici (o protestanti come vogliate chiamarli), coloro che appartengono alla religione ebraica, islamita, o a qualunque altra forma di spiritualità, sono sempre miei fratelli, frutto dell'unica Creazione.
Così come amo leggere anche testi di scrittori, anche se non sono sempre prettamente cristiani cattolici, ma che nel contenuto dei loro scritti io ritrovo un senso etico profondo, un amore gratuito per ogni creatura o cosa creata, un profondo concetto relativo all'anima di ogni persona, il rispetto, l'intelligenza viva e attenta, buoni sentimenti. In questo modo raccolgo ogni tipo di cultura, prendo ciò che mi fa riflettere e che mi aiuta a crescere culturalmente e spiritualmente.
Se intendete criticare il mio operato, in quanto pubblico, con domande inquisitrici o provocatorie, vi assicuro che nulla me ne cale.
Gesù Cristo è venuto per salvarci, per aprirci gli occhi, per toglierci i paraocchi formati di inutili e dannosi preconcetti, per insegnarci ad accogliere tutti con lo stesso spirito di amore con cui accogliamo un nostro congiunto, un amico, un paesano, uno appartenente alla nostra religione, al nostro enturage quotidiano, insomma.
Chiarisco una volta per tutte che per me ogni essere umano E' MIO FRATELLO!
E che credo profondamente alla teoria dei vasi comunicanti, secondo la quale un liquido può spostarsi da un vaso all'altro, attraverso un condotto. Così è tra noi: ognuno ha molto da dare all'altro, e l'altro ad ognuno. Ci sono molte cose buone in ogni abitante della Terra, e chiuderci in un mondo ristretto, sostenendo che noi siamo cattolici dobbiamo difendere la nostra fede, tenendo a distanza coloro che la pensano diversamente, non è propriamente un atteggiamento cristiano. Non facciamo così passare il messaggio di Cristo, la Sua Parola, che è di Amore universale. Ogni essere umano ha la scintilla divina, il marchio del Padre alitato con la ruah, il soffio dello Spirito: in conclusione, siamo tutti figli di un unico Padre. Per fare un esempio: se mio padre avesse avuto un figlio da altra donna che non fosse mia madre,non per questo quel suo figlio non è mio fratello, tutt'altro!!! Egli è mio fratello perché figlio dello stesso padre, ed io ho il dovere ed il diritto di amarlo totalmente. 
Le religioni sono un po' le madri di ogni popolo, ma il Padre è sempre l'Unico Creatore.
Naturalmente io sono legata al mio credo, alla religione cattolica della Chiesa mia Madre, ma comprendo coloro che amano la loro Madre nella religione che è stata loro insegnata fin da piccoli.
L'uomo adulto poi farà la propria scelta - se restare unito alla madre che l'ha partorito o farsi adottare da un'altra madre. Il concetto è allegorico: intendo dire che se una persona appartenente ad altra religione rimane attratta dal cristianesimo, dal cattolicesimo, e desidera aderire a questa fede,io ne sono contenta, perché significa che ha incontrato Cristo. 
Resto in ogni caso aperta anche a coloro che non desiderano fare la Sua conoscenza. La libertà è un bene prezioso, ed ognuno può usarlo come crede meglio. Negare il nostro affetto, comprensione, aiuto, sostegno a coloro che non condividono le nostre scelte, non solo è inumano, ma anti-cristiano.
Agendo in modo scostante o poco conciliante con gente di altra fede, facciamo una pessima pubblicità al nostro Cristo Gesù, e invece di farlo conoscere ed amare, sortiamo l'effetto contrario.
Per evangelizzare, occorre innanzi tutto dimostrare che noi agiamo come ci ha insegnato Gesù, diversamente la nostra religione risulterebbe solo un insieme di formule liturgiche prive di anima e sopratutto prive dello Spirito Santo.
Se Paulo Coelho sia cristiano, cattolico, ebreo o musulmano, a me importa poco o nulla, quello che mi importa sono i contenuti dei suoi scritti, pieni di saggezza. Ma ho riportato il nome di questo scrittore  non solo perché ho pubblicato qualche suo scritto, la stessa cosa vale per le preghiere dei nativi americani, o per qualsiasi altro scritto che sia di autore non cattolico. Cristianesimo per me significa APERTURA non chiusura. Se avete qualcosa da rimproverarmi, fatelo chiaramente, commentando sugli articoli che pubblico, così che io possa rispondere e spiegare il motivo di questa mia scelta. In ogni caso, credo di aver chiarito in questo post tutto quanto volevo dire. 
Ancora tre giorni e Gesù Bambino porterà la Sua Luce, anche se lo fa tutti i giorni dell'anno: facciamoci illuminare anche noi da questa Luce, che è grande Amore per tutti gli abitanti della Terra!!!
BUON NATALE A TUTTI I MIEI LETTORI!


2 commenti:

  1. pace e bene a te figlia della luce!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!! Gli angeli ti siano sempre vicino, e continuino ad illuminarti il cuore!!!

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi