AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 19 giugno 2011

L'URNA DELLE RELIQUIE DEI BEATI MARTIN A LEGNANO

Ieri sera, nella Parrocchia-Santuario dedicata a Santa Teresa del Bambino Gesù, a Legnano, si è svolta una Santa Messa in onore dei genitori della Santina, Luis e Zelie Martin. L'urna delle reliquie dei Beati Martin è stata accompagnata da Padre Antonio Sangalli, Carmelitano, il quale ha tenuto una bellissima omelia al riguardo. Hanno poi testimoniato il miracolo della guarigione del piccolo Pietro, i genitori Schilirò. Ho pubblicato un video che racconta quanto accaduto. Vi consiglio di vederlo, è davvero qualcosa di straordinario. 
Luigi Martin  nasce a Bordeaux (Francia) il 22 agosto 1823. trascorsa l'infanzia e la giovinezza ad Avignone e a Strasburgo, si stabilisce definitivamente ad Alencon. Sogna di diventare religioso presso i canonici del Gran San Bernardo, ma è dissuaso dallo studio del latino. Intraprende allora la professione di orologiaio.
Zelia Guerrin nasce a Gandelain il 23 dicembre 1831. Si trasferisce ad Alencon nel 1844. Come il suo futuro sposo, sogna la vita religiosa, ma dal colloquio con la superiora, comprende che non è la volontà di Dio.
Apprende allora i mestiere di merlettaia del celebre Punto di Alencon, fino a divenire abile artigiana.
Il 13 luglio 1858 nella chiesa di Notre-Dame di Alencon, Luigi e Zelia dopo un breve fidanzamento si uniscono in matrimonio. Dalla loro unione nasceranno nove figli (quattro moriranno in tenera età), tra cui Santa Teresa di Gesù Bambino.
Alla morte prematura di Zelia, avvenuta il 28 agosto 1877, il marito e le figlie si trasferiscono a Lisieux. Dopo un primo attacco di paralisi, Luigi viene ricoverato per tre anni al Bon Saveur di Caen a causa di arteriosclerosi cerebrale. il 29 luglio 1894 muore al castello La Musse, vicino a Evreux. 
Le cause di Beatificazione e Canonizzazione di Luigi Martin e Zelia Guerin furono istruite rispettivamente nelle Diocesi di Bayeux-Lisieux e di sées, dal 1957 al 1960 e inviate a Roma per essere discusse dalla Congregazione delle Cause dei Santi. Il Beato Giovanni Paolo II ha proclamato i coniugi Martin Venerabili, riconoscendo le virtù eroiche di ciascuno.
Il 29 giugno 2002 veniva guarito Pietro Schilirò, neonato affetto da "grave sindrome da aspirazione meconiale". La Consulta Medica e i Consultori Teologici delle Cause dei Santi hanno espresso giudizio affermativo in merito alla guarigione operata da Dio per intercessione dei coniugi Martin. In data 3 luglio 2008 Benedetto XVI ha approvato il miracolo della guarigione di Pietro. Il rito di Beatificazione si è svolto a Lisieux, nella Basilica di Santa Teresa, il 19 ottobr 2008. Le loro spoglie riposano nella cripta della Basilica di Lisieux. Un secondo miracolo è ora necessario perché i genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino siano dichiarati Santi. Anche questo miracolo, perché sia ritenuto utile alla loro Canonizzazione, occorre che sia ottenuto invocando la loro intercessione come coppia e non singolarmente. Allora i nomi dei Beati Coniugi Martin potranno essere iscritti nel calendario dei Santi della Chiesa universale.
NOVENA DEI BEATI LUIGI E ZELIA MARTIN
per ottenere grazie e per la loro canonizzazione

O Dio nostro Padre
io ti ringrazio di averci donato
i Beati Luigi Martin e Zelia Guerin
che, nell'unità e fedeltà del matrimonio
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare, 
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.

Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze
hanno manifestato la loro fiducia in Te
ed aderito generosamente alla Tua volontà.

Signore, facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo (....),
nella speranza che il padre e la madre
di Santa Teresa di Gesù Bambino
possano presto essere annoverati tra i santi della Chiesa
quale modello alle famiglie del nostro tempo. Amen.

Ognuno di voi avrà sicuramente una richiesta di miracolo personale, ma noi già da tempo stiamo pregando la novena ai Beati Martin, in favore della piccola Lucia. Speriamo nel miracolo, affinché attraverso l'intercessione dei genitori di Santa Teresa del Bambino Gesù, si ottenga la guarigione della piccola, e nel contempo il secondo miracolo affinché si possa canonizzare i Beati Coniugi Martin.  Chiedo anche ai lettori di pregare per questa bimba meravigliosa, che ha da poco compiuto un anno e che vorremmo ne vivesse ancora molti, per la gioia dei suoi genitori, dei fratellini e di tutti noi che siamo vicini alla famiglia. Ieri sera, insieme ai genitori di Pietro Schilirò, erano presenti anche i genitori di Lucia, uniti nella preghiera confidente nell'aiuto dei Beati. 

3 commenti:

  1. Mi unisco a voi in preghiera per la piccola Lucia e la sua Famiglia con tutto il Cuore

    RispondiElimina
  2. Sono al sesto giorno della novena. Come i beati Martin e Santa Teresa depongo la mia preghiera ai piedi di Maria.

    Lucia

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi