AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 12 marzo 2011

LA VIA CRUCIS NIPPONICA



Sono notizie frammentarie e sempre in evoluzione. Non ritengo necessario rifare una cronaca di cui già tutti i quotidiani e telegiornali hanno ampiamente trattato.
E' una terribile notizia. Noi carmelitani che abbiamo alcune missioni in Giappone ne siamo stati particolarmente colpiti pur se nessuno dei nostri conventi e monasteri si trova lungo la costa colpita. Però il popolo nipponico ci è particolarmente caro. Si ricorda lo tsunami avvenuto in Indonesia, ma a queste calamità naturali così devastanti non ci si può mai abituare: si tratta di popolazioni messe in ginocchio, esseri umani che perdono la vita, o quella dei loro cari, o la casa ed il lavoro.
 C sentiamo coinvolti nel dolore altrui, e non potendolo fare materialmente, possiamo almeno aiutarli con le nostre preghiere al Signore, e accompagnarli con la nostra fraterna compartecipazione. 
Padre Nicola Galeno ha composto tutto un ciclo poetico sulla Via Crucis di Andrea Solario, in lingua giapponese, essendo stato missionario nel Paese del Sol Levante per lunghi anni, conosce bene la lingua e gli ideogrammi con i quali  si esprime. In questi giorni il Giappone ha da intraprendere una lunga e difficile Via Crucis, e noi che abbiamo Colui che l'ha percorsa per la nostra Salvezza, ne siamo consapevoli. 
Pubblico questa poesia che appartiene all'intero ciclo poetico di P. Nicola, per coloro che vivono in Giappone e possono leggerla nella loro lingua. Coraggio!







Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi