Breve profilo biografico di
Suor M. Iginia di Gesù
de Angelis Clara
nata a Genova il 26 febbraio 1940
deceduta a Torino - Casa Generalizia - il 16 febbraio 2023
"Alla mia morte, nella circolare, desidererei fosse scritto: Con il passare degli anni ho capito sempre più che la mia vita è continuamente stata posseduta da Gesù”…
Volentieri esaudiamo il suo desiderio, perché davvero Suor Iginia ha ‘scoperto’ ma ha anche lasciato che la sua vita diventasse sempre più DI GESÙ, come S. Teresa.
Dopo la brutta caduta del 27 gennaio scorso, quando la spalla fratturata le faceva molto male, l’abbiamo sentita ripetere con convinzione: “Ho tanto male, ma… va bene così. Lo dico al Padre: va bene così!”. Nel momento della prova, la coerenza con il “sì” della sua consacrazione non è venuta meno.
Clara è cresciuta a Firenze con mamma Iginia. Ma quando aveva 16 anni, in seguito alla morte della mamma, è tornata a Genova con i nonni paterni. Qui ha conosciuto l’Azione Cattolica e ha cominciato un serio percorso spirituale che l’ha portata alla decisione della consacrazione, scegliendo di proposito un Istituto missionario. Per entrare in convento, a 21 anni, ha dovuto ‘combattere’ la contrarietà dei familiari, soprattutto del nonno, ma il coraggio non le è mai mancato!
Dopo la Professione, nel 1964, viene avviata allo studio universitario, consegue la laurea in Matematica, studia Francese per qualche mese ad Annecy e a Parigi e il 16 aprile 1969 può finalmente partire per il Madagascar, dove insegna nella scuola professionale di Ilanivato. Nel 1971 rientra in Ita-lia e per tre anni insegna a Milano. Il 17 ottobre 1974 parte con tre consorelle per fondare la Missione in Repubblica Centrafricana, a Baoro: è la prima Superiora della nuova comunità.
Nel 1979 rientra in Italia, a Torino, e dà lezioni alle allieve infermiere di Villa Pia.
Nel 1981 è inviata a Milano come insegnante di matematica nella scuola media, ma l’anno seguente è nominata segretaria generale della Congregazione e torna a Torino per un sessennio.
Nel 1988 è nuovamente a Milano: consigliera generale, superiora della comunità e insegnante, poi preside della scuola media. Fra il 1992 e il 1994 trascorre alcuni periodi in Rep. Centrafricana, fino a quando un brutto incidente la segna nel fisico e non le permette più di fare la ‘pendolare’. Durante il lungo periodo trascorso a Milano, lascia una traccia profonda nella vita delle allieve, delle oratoriane e delle loro famiglie, che segue nella loro crescita umana e spirituale.
Nel 2005 è nominata economa del Noviziato di Torino. Nel 2007 è trasferita nell’infermeria della Casa Generalizia: ha 67 anni, non sono molti, ma il suo fisico è logorato, soprattutto a livello polmonare. Nonostante i problemi di salute e l’indebolimento progressivo della vista, collabora fino al 2016 con l’Economato generale, lavorando al computer con grande forza di volontà e dedizione.
Lo scritto con cui si è aperta questa circolare, continua: “la vita religiosa è bella e seguire il Signore riempie il cuore di gioia. Ora, alla fine della vita, penso non a quanto io ho donato, ma riconosco che è il Signore che ha agito. … il Signore è troppo grande, è sempre arrivato al momento giusto. Non mi è sempre stato facile sorridere, ma dentro sono felice e piena di gioia”.
Suor M. Iginia è mancata questa notte, all’1.45. Ringraziando il Signore per la sua testimonianza di grande amore per il Signore e per la vita comunitaria, pregheremo per lei il S. Rosario venerdì 17 alle ore 16.00. Il funerale sarà celebrato sabato 18 febbraio, alle ore 10.00, in Casa Generalizia. Suor Iginia sarà tumulata nel Cimitero monumentale di Torino.
Nessun commento:
Posta un commento