AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 7 marzo 2015

Oslo: museo vichingo

Mio figlio in questo momento sta visitando il museo vichingo ad Oslo. Mi ha inviato questa foto, e mi fa piacere condividerla con i lettori di questo blog. 
Si tratta della Gol Stave Curch del 1212, quindi ha poco più di 800 anni. 
La Stavkirke di Gol (Gol stavkirke) è una stavkirke originaria della municipalità di Gol in Norvegia. Quando la municipalità costruì una nuova chiesa attorno al 1880, si decise di demolire la vecchia stavkirke. Fu salvata dalla distruzione dalla Società norvegese per la preservazione dei monumenti antichi, che portò i materiali per ricostruirla altrove. Fu acquistata dal re Oscar II di Svezia, che ne finanziò lo spostamento e la restaurazione come edificio centrale del suo museo all'aperto privato vicino ad Oslo. Il restauro fu completato nel1885. Nel 1907 l'appena inaugurato museo all'aria aperta, il primo al mondo, fu unito al Norsk Folkemuseum, che amministra ora la stavkirke, ancora nominalmente di proprietà del monarca in carica.
Una replica moderna della stavkirke è stata eretta a Gol, in un luogo lontano da quello originario.
La chiesa è stata datata dendrocronologicamente al 1212.











Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi