AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

EDIZIONI PER VOI

Edizioni per voi: da leggere direttamente.
Alla destra della home-page, potrete sfogliare:
IL PAESE DI FANTASIA, fiaba in versione digitale (E-book)
e le sillogi poetiche:
DANZANDO IN PUNTA DI PENNA (tra versi poetici)
ILLUSIONI
PATCHWORD (ritagli di strofe)
Basta cliccare sulla copertina, e si aprirà il libro digitale
Buona lettura!
Oltre a questi e-book, l'autrice Danila Oppio ha pubblicato altri libri, la cui copertina è visibile sempre alla destra della home-page.

Avviso:
la grafica è stata modificata, poiché la precedente era obsoleta, ma il blog e l'amministratore restano gli stessi!

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 23 giugno 2013

COSA DICONO I GIORNALI...







DA  “LA STAMPA” DI TORINO 6 GIUGNO 2013-06-23
IL PREMIO “LA MOLE”

Indetta dall’Associazione Culturale Talento (Acta) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, del Consiglio regionale del Piemonte e dell’assessorato alla Cultura della città di Torino, si è conclusa la XXVII edizione del premio letterario “La Mole”.
La giuria, composa da Claudio Gorlier (Presidente) Annamaria Cossu, Lorenzo Masetta, Bruno Quaranta e Roberto Tassinari, esaminate le 185 operedi poesia edita e inedita, ha emesso il seguente verdetto: per la “poesia edita”, con 45 libri pervenuti, ha vinto Giovanni Galli da Savigliano con “I canti di San Grato”, i “premi speciali della giuria” sono andati a Maria Montano (Grugliasco), Antonella Tittot (Milano), Alda Cicognani (Bologna) e Giancarlo Montalto (Torino).
Per la “poesia inedita” sezione dedicata allo scomparso Pieri Luigi Camparini, collaboratore del Premio . la vincitrice è Laura Vargiu da Cagliari con la poesia “I cieli di Gerusalemme”, seguono i novi “premi speciali della giuria”: Marco Brero (tra i più giovani) Agostino Marano (poesia alla memoria) Gavino Puggioni (tra i più anziani) Tiziana Monari, Davide R. Colacrai, Danila Oppio, Elsa Avalle, Emilia Greco Genesio, Michele Piacenza.
Tutti i premiati – e ai vincitori sarà offerto anche un rimborso in denaro – riceveranno un’artistica targa coniata per l’occasione, più un omaggio del Comune di Torino. La solenne cerimonia di premiazione avverrà giovedì 6 giugno alle ore 17,30 nella sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, a Torino, con intermezzi musicali del trio I nottambuli.




 
Da Corriere Savigliano

La Mole a Galli

Torino- Al cospetto di un pubblico raffinato e attento, la giuria del XXVII Premio Letterario “La Mole” 20134, in cui spiccavano i nomi di Claudio Gorlier (Presidente, esponente di massimo rilievo del panorama accademico italiano ed internazionale, critico letterario e Professore emerito di letteratura dei Paesi anglosassoni presso l’Università degli Studi di Torino, già docente nelle Università Ca’ Foscari di Venezia, Bocconi di Milano, e in diversi atenei britannici) e di Bruno Quaranta (redattore formatosi nel “Giornale” di Indro Montanelli, scrittore di successo e autorevole firma di “Tuttolibri”, il noto settimanale di letteratura, saggistica, attualità culturale de “La Stampa” ha individuato il vincitore assoluto nel saviglianese Giovanni Galli per il volume edito di liriche “Canti di San Grato” (Montedit, Melegnano 2011) già fregiatosi dei Premi “Michelangelo”, “Leandro Polverini”, “Domus artis mater”, “Calliope”, “P: Raffaele Melis” e “Alfonso Di Benedetto”.
Laura Vargiu, da Cagliari, con “I cieli di Gerusalemme”, seguita da nove finalisti: Marco Breno, Agostino Marano, Gavino Puggioni, Tiziana Monari, Davide R. Colacrai, Danila Oppio, Elsa Avalle, Emilia Greco Genesio e Michele Piacenza.
La solenne cerimonia di premiazione, impreziosita dalle toccanti letture degli attori Paola Insola ed Ettore Mingolla, accompagnati dai commenti musicali del trio classico “I notambuli”, si è tenuta nella prima serata di giovedì 6 giugno, presso il Salone d’Onore del Consiglio Regionale del Piemonte.

1 commento:

  1. Complimenti Danila!
    Un caro saluto

    Maristella

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi