AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 3 ottobre 2021

CICLO SU TRITTICO BORSANESE (VA)

Ciclo su Trittico Borsanese (VA) 

DALLO SMACCO ALLA SORPRESA


Avevo programmato una sortita

in bici verso un luogo inesplorato.

Povera Lombardia con le scritte

stradali, che scompaiono di colpo,

per non parlare poi delle distanze,

che vengon segnalate: t’avvicini

e scopri che il paese si allontana!


Indispettito annullo quella meta.

Dico alla bicicletta: “Torna indietro!”,

ma dopo un certo pedalar m’avvedo

che quel disguido invece fu orchestrato

sapete voi da chi? Non credereste:

dagli Angeli Custodi che nel giorno

a loro dedicato una sorpresa

al barbuto ciclista riservavan!


Trovo due belle statue che sinora

eran sfuggite al cacciator del sacro.

La digitale il meglio di se stessa

vuol dar per la Madonna e San Giuseppe.

“Ho fatto il mio dovere. Tocca a te

adesso far dei lirici commenti!”.


S. GIUSEPPE COL BAMBINO GESÚ


Giuseppe, che piacevole sorpresa

trovarti in una strada mai percorsa!

Sorridi, ma ben sai che fu qualcuno

in compagnia d’altri con le alucce 

a combinare quest’incontro santo!


Il Bimbo mi bisbiglia di tacere

su quest’improvvisata fuori schema.

Insiste perché invece promotore

mi faccia presso gente ancora incerta:

non v’è miglior Custode di Giuseppe!


MADONNA COL BAMBINO

Il Bimbo mi saluta giubilante

e mi sussurra d’accostarmi meglio,

sapendo che il mio orecchio fa il... dormiente!

Non vuol esser sentito dalla Mamma,

che non gradisce affatto i complimenti,

amando la schiettezza genuina.


“La Mamma non gradisce la corona.

L’ho sentita ripetere a Giuseppe:

le basta il tesoruccio di Gesù!

Vedi di far scoprire a tanta gente:

se manca quest’abbraccio suo materno,

la vita si ricolma di tristezza!”.


(Legnano 2-10-2021), Padre Nicola Galeno


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi