AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

mercoledì 28 novembre 2018

Esercizi spirituali in preparazione del NATALE - OCD


"Preparare la via al Signore" con la Vergine Maria, Signora del Monte Carmelo
Esercizi Carmelitani Online
Introduzione
Tenersi pronti per la gioia
«Natale! Natale!» per molto tempo è stata un’espressione popolare di gioia e di allegria!  «Urrà! Urrà!», diremmo oggi.
Questi esercizi spirituali ci preparano a Natale, cioè alla venuta di Dio tra gli uomini, alla venuta di Dio che si fa uomo. Ci introdurranno in un tempo di preparazione a questa gioia: “Urrà! Natale!”. Questa gioia viene dalla buona notizia dell’annuncio che Gesù Cristo, Signore e Salvatore, sta per nascere. Ci domanda tuttavia qualche cosa anche a noi: di essere pronti ad accogliere questo evento che ha cambiato la storia umana. Dobbiamo vegliare come la Vergine di Nazareth, che l’Arcangelo Gabriele trovò in casa quando fu inviato ad annunciare la nascita di Cristo. Che cosa sarebbe successo se l’Arcangelo non avesse trovato in casa sua Maria? Anche noi, vegliamo per esserci, disponibili e ricettivi della gioia che sta per esserci data …

Durante questo tempo di Avvento, Maria Vergine, Signora del Monte Carmelo, sarà nostra accompagnatrice in questa preparazione. Maria, Signora del Monte Carmelo fu scelta come patrona da degli uomini che avevano scelto di vegliare nella preghiera sul Monte Carmelo, quando in Terra Santa c’era il Regno cristiano di Gerusalemme, al tempo delle crociate. Ma la Vergine Maria, Signora del Monte Carmelo, non si limita a patrocinare l’Ordine religioso che porta il suo nome, i carmelitani. È patrona anche dei navigatori, patrona di paesi come il Cile e la Bolivia, patrona dell’esercito argentino … Sulla costa francese non è raro scoprire qualche piccola cappella dedicata alla Madonna del Carmine. In Italia, come in altri paesi europei, sono numerosi le chiese che portano il suo dolce nome. Con lei dunque ci prepareremo ad accogliere il Nuovo Nato di Natale.



Come filo conduttore una preghiera mariana
Seguiremo come filo conduttore gli insegnamenti che la Madonna del Carmine ci ha dato attraverso una poesia, una preghiera del XIII secolo: la preghiera del Flos Carmeli. La Signora del Monte Carmelo vi è designata con i titoli di Fiore del Carmelo, Stella del Mare, Madre mite, Regina, Consigliera … Le otto strofe di questa poesia indicativa accompagnano una dopo l’altra la nostra attesa del Nuovo Nato.
Cominciamo con questa strofa (non seguiremo l’ordine delle strofe della poesia):

Per incerta
prudens consilium
per adversa
iuge solatium
largiaris

Nell’incertezza
dacci consiglio,
nella sventura
dal cielo impetra
consolazione.

Lo svolgimento degli esercizi spirituali d’Avvento
La Vergine del Carmelo, invocata in questa bella preghiera, ci guiderà lungo tutto l’Avvento. Con ferma dolcezza ci condurrà alla gioia di Natale seguendo cinque tappe:
· I Domenica : una promessa di felicità.
· I Domenica : la tenuta da lavoro.
· I Domenica : questa gioia che ci fortifica.
· I Domenica : una stella e una nube.
· Solennità del Natale : si apre una porta.
Riceverete un messaggio elettronico ogni venerdì. Potrete scaricare anche il testo (in tre formati: pdf, word, pdf per dispositivo mobile) che comprenderà una meditazione per la domenica seguente e un calendario d’avvento(un’immagine con delle breve frasi) per il nutrimento quotidiano, da lunedì al sabato. 
 Buon inizio d’Avvento con la Vergine Maria!
 
fr. Cyril Robert, ocd (Convento di Parigi)


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi