AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

venerdì 24 gennaio 2014

Centrafica: attacco alla missione

La Stampa: Vatican Insider
 L'unico rifugio è la foresta

TERRORE NELLA REPUBBLICA CENTRAFRICANA
Una decina di ribelli Seleka ha assaltato la missione. Tre morti, razzie e furti. I missionari e la popolazione sono fuggiti. La città di Bocaranga è rimasta deserta
DAVIDE DEMICHELIS
ROMA


“Erano una decina. Hanno sparato dappertutto: per strada, alle finestre, alla gente che vedevano scappare”. La voce di Denis Ngoto è ancora rotta dall’emozione. L’attacco risale a due giorni fa, ma lui è rimasto in foresta, dove ha cercato rifugio, a cinque chilometri da Bocaranga, nel nord della Repubblica Centrafricana. Denis è un catechista. Era anche lui nella missione martedì scorso, quando sono arrivati i ribelli della Seleka. Padri, suore, catechisti, sono tutti fuggiti.

Denis non sa dove siano gli altri. Bocaranga aveva circa 16mila abitanti, prima della guerra, ora è praticamente deserta.
Denis forse è l’unico che ha ancora un cellulare. La sua voce va e viene, il segnale è molto debole, ma riesce ancora a raccontare quei drammatici momenti: “Sono entrati nella missione. Padre Robert è uscito, ha cercato di trattare con loro, li ha pregati di andarsene. Loro però non hanno dato retta né a lui, né a fratel Nestor, uscito a dargli manforte”. I ribelli stavano fuggendo dal Centrafrica, Bocaranga è a pochi chilometri dal confine con il Ciad. Volevano seminare il terrore e soprattutto portare via tutto quello che potevano. Hanno rubato le moto, una decina, un’auto, computer, telefoni, macchine fotografiche, soldi e tutto quello che hanno trovato.

“Quando ha visto che non c’era niente da fare, padre Robert li ha pregati almeno di non fare del male a nessuno”. Denis ricorda con un filo di voce quegli interminabili attimi di terrore: “E invece loro hanno visto un uomo che tentava di scappare e lo hanno freddato. Il suo corpo dev’essere ancora là. Poi hanno ucciso ancora un uomo e una donna. Per fortuna non hanno fatto del male alle molte altre donne che erano accampate là intorno, molte tenevano in braccio i loro bambini”.

“Hanno sparato, sparato e sparato all’impazzata” conferma padre Serge Mbremandji, superiore dei Frati Cappuccini in Centrafrica: “E’ stato terribile: anche fratel Nestor è stato ferito ad un braccio. Abbiamo detto a tutti i religiosi di prendere le precauzioni del caso”. Oggi a Bocaranga si teme un nuovo attacco dei Seleka, un altro convoglio di guerriglieri è stato avvistato sulla strada che porta verso il Ciad. “Erano ciadiani, li ho sentiti parlare arabo – ricorda ancora Denis – ma c’era anche qualche centrafricano. Li ho sentiti esprimersi anche in francese e nella nostra lingua, il sango”. 

Il giorno prima di questo attacco, il Consiglio nazionale di transizione del Centrafrica aveva eletto la nuova Presidente: Catherine Samba-Phanza. La prima donna incaricata di guidare la Repubblica Centrafricana ha chiesto a tutte le milizie di deporre le armi, e alla comunità internazionale di intervenire con più mezzi per riportare la pace. Il giorno dopo, mentre i ribelli Seleka attaccavano Bocaranga, anche a Roma, presso la Comunità di Sant’Egidio, una delegazione di centrafricani chiedeva un impegno comune per un nuovo patto Repubblicano. Una delegazione di Sant’Egidio si recherà a Bangui nei prossimi giorni per incontrare la neopresidente. Intanto l’arcivescovo e l’imam di Bangui, Dieudonné Nzapalainga e Oumar Kobine Layama, hanno ricordato oggi a Parigi che mentre a Bangui la situazione è relativamente sotto controllo, il resto del Paese continua a essere alla mercé di ribelli Seleka e Anti-balaka.
Denis, i missionari e gran parte della popolazione di Bocaranga infatti sono ancora là: nascosti fra la vegetazione della foresta.


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi