AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 1 ottobre 2022

PRIMO OTTOBRE - RICORRENZA DI SANTA TERESA DI LISIEUX - ode di P. NICOLA GALENO OCD

Stamattina presto la Santina mi ha sussurrato: “Mi hai già dedicato troppe poesie per la mia festa. Io ho concluso la mia esistenza terrena con un lungo cantico alla Madonna. Voglio che tu saluti la mia festa odierna con un'ode sentita alla Vergine!".

Come non assecondar siffatta sorellina? PN


Cattedrale di Sant'Eusebio a Vercelli

LA MADONNA DELLO SCHIAFFO   116.131

Un giocatore incallito s’arrabbia

per aver perso sì tanti denari

e pensa di sfogarsi rifilando

un sonoro ceffone a quella statua

della Madonna. Neppur lui s’avvede

che l’empio gesto sa lasciar sul marmo

un indelebil segno: sulla guancia

sinistra della Vergin ed in fronte

Al Pargoletto un livido compare!

Somma la reazione di Maria:

allo scoppiar della peste letale

scorda l’affronto. La porta la gente

supplice per le strade di Vercelli.

Commossa dalla fede sa implorare

pronta liberazione dal flagello!

(Legnano 1-10-2022), Padre Nicola Galeno


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi