AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 3 settembre 2022

IN MEMORIA DI SUOR M.DONATA DI S. TERESA



AD ANDATURA FOLLE


Il tempo vola via
ad andatura folle
quando di notte bussa
frenetico al mio cor
perché un amico sta
lasciando questa terra
ed una prece vuol...

P. Nicola Galeno
(Legnano 3-9-2022)

La sofferenza ha fatto da sottofondo a tutta la vita di Suor Donata, accentuandosi negli ultimi anni, ma in lei ha sempre prevalso la gioia, la serenità̀, la riconoscenza al Signore per il dono della vocazione religiosa e il desiderio di “donarGli tutto”, prendendo alla lettera il suo nome di consacrata: Donata. 
Entrata in Congregazione a 18 anni, il 2 aprile 1959, ha emesso la Professione religiosa il 4 ottobre 1961. Dopo la Professione ha studiato per tre anni a Mondovì̀ ed ha poi intrapreso gli studi infermieristici a Villa Pia, a Torino, dove ha operato come infermiera, con tanta dedizione e sacrificio, ricevendo anche l’incarico di Superiora della comunità̀. 
Eletta Vicaria generale della Congregazione nel 1982, ha collaborato con Madre Felicita per due sessenni e la sua disponibilità̀ e generosità̀ sono rimaste esemplari: è stata presente in ogni comunità̀ che avesse bisogno di aiuto. Nel 1994 ha ripreso il suo apostolato con gli ammalati presso la clinica Fornaca. Nel 2000 è stata nominata Consigliera generale per un sessennio ed è stata trasferita in Casa Generalizia come Superiora e infermiera delle Sorelle anziane. Nel 2003 è stata inviata a Mondovì̀, dove ha trovato altre Sorelle anziane e ammalate di cui prendersi cura, come sempre con grande premura e generosità̀. 
Nel 2010 le è stato affidato, come infermiera, il pensionato di Torino-Corso Farini. Ha seguito le Ospiti anziane fin quando la salute glielo ha consentito, poi ha alternato ricoveri e convalescenze a momenti più̀ sollevati, cercando sempre di offrire alla comunità̀ tutto l’aiuto che di volta in volta le era possibile. 
Si trovava in Casa Generalizia dal 5 gennaio di quest’anno, sottoposta ad un ulteriore intervento oncologico che non ha portato il beneficio sperato. Consumata dal male, ha offerto le sofferenze degli ultimi mesi per la Congregazione, per il Capitolo generale celebrato nel mese di luglio, per i Sacerdoti e per tutte le intenzioni che le stavano a cuore come Carmelitana, vera figlia di Santa Teresa. 
Riconoscente al Signore per il dono di questa carissima Sorella, ringrazio le consorelle e il personale di Corso Farini e di Casa Generalizia per l’assistenza che le hanno prodigato. Rivolgo affettuose condoglianze a Roberto, Luciano e Anna Maria, che non hanno mai lasciata sola la loro amata sorella, insieme ai cognati e ai nipoti. 
Sr. Donata è spirata questa mattina alle ore 5. Pregheremo il S. Rosario per lei sabato alle ore 16.15 in Casa Generalizia e domenica alle ore 17 in Corso Farini. Il funerale sarà̀ celebrato in Casa Generalizia, lunedì̀ 5 settembre alle ore 9.00.
Sr. Donata sarà̀ sepolta nel cimitero monumentale di Torino. 

Torino, 2 settembre 2022






Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi