AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 20 maggio 2019

IL PADRE SPIRITUALE E L'AUTORITÀ DELLA CHIESA (da BASTA BUGIE.IT)


Do' seguito al mio articolo precedente, prendendo spunto da questo trovato su:
e per chi fosse interessato, potrà leggerlo per intero al link indicato qui sopra.



IL PADRE SPIRITUALE E L'AUTORITÀ DELLA CHIESA

E' necessario affidare la nostra anima a un sacerdote in tutte e tre le tappe della nostra vita spirituale
da Radio Roma Libera
Guardiamo prima la necessità di un direttore (maestro spirituale / confessore regolare) rispetto ai pericoli della vita spirituale, e poi rispetto all'autorità della Chiesa; e dopo le qualità che convengono ad un tale.
Proveniamo da un bel regno, ed a quel bel regno dobbiamo tornare, ma tornare attraverso un paese selvaggio e pericoloso. Il terreno è ingannatore e pieno di pericoli; dappertutto ci sono nascosti nemici senza misericordia che ci vogliono uccidere ed impadronirsi delle nostre anime. Il Re che ci ha incaricati di tornare al Suo regno ci ha giustamente fatti accompagnare da un Suo servo che ci possa guidare attraverso il terreno e custodirci dai nemici feroci. Questo è l'Angelo Custode. Ma vuol farci accompagnare anche da un altro, non invisibile e puramente spirituale, bensì visibile ed al contempo spirituale e materiale, un nostro pari, ben versato nei pericoli del terreno e dei nemici che lo infestano, con cui ci possiamo intrattenere in ogni reciprocità, libertà, e franchezza; consigliare, ed obbedire prontamente per arrivare alla meta in sicurezza.
Scrive Padre Morando nella sua edizione delle Opere di santa Teresa d'Avila (Vita, volume IV): "Il confessore è padre, maestro, medico, giudice, e guida dell'anima che a lui si affida... Di esso si serve il Signore come di un secondo Angelo Custode per illuminarci, dirigerci, toglierci dai peccati, e dai vizi, riprenderci e guidarci sulla strada sicura della salute".


E allora? Perché tante difficoltà a confessare, o a prestarsi quale padre spirituale, da parte di certi uomini di Chiesa? 

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi