AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 4 marzo 2019

ESERCIZI CARMELITANI - Quaresima 2019


Un cammino pasquale con
Edith Stein

Esercizi Carmelitani Online
Quaresima 2019

Preparatevi alla S. Pasqua insieme ai carmelitani scalzi e alle Edizioni OCD. Compilando il modulo qui sotto vi iscriverete gratuitamente agli “esercizi spirituali online” per la Quaresima 2019.

Quest'anno sarà S. Edith Stein (S. Teresia Benedicta della Croce), la compatrona dell'Europa, ad accompagnarci nel cammino quaresimale verso la Pasqua. Prima di entrare al Carmelo con questo nome, Edith Stein ha già una lunga vita di filosofa e conferenziere. Nata a Breslavia nel 1891, ebrea divenuta agnostica, conduce la sua ricerca della verità attraverso la filosofia e gli eventi della sua vita, sino alla scoperta di Cristo. Battezzata all’età di 31 anni, diventa un’importante intellettuale cattolica. Interdetta dall’insegnamento dai nazisti, entra nel 1933 al Carmelo di Colonia e nel 1939 fugge nel Carmelo di Echt (Paesi Bassi). Arrestata insieme alla sorella, muore ad Auschwitz il 9 agosto 1942, lasciando un’opera e un messaggio potenti. Durante questa quaresima, i suoi scritti e la sua vita nutriranno la nostra meditazione per vivere dietro a Gesù Cristo il cammino verso la Pasqua.

Questi esercizi spirituali sono stati scritti da fra Philippe Hugelé (del Convento di Avon, Francia) insieme ad un gruppo di lavoro carmelitano: il Carmelo di Montmartre (Parigi), fra Jean-Alexandre (Convento di Avon), Dominique, Raphaëlle e Marie-Noëlle. l’invio in lingua italiana è organizzato dai carmelitani austriaci in collaborazione con le Edizioni OCD di Roma e p. Giacomo Gubert OCD.
Formato e ritmo degli esercizi spirituali
Dopo l’introduzione agli esercizi inviata il mercoledì delle ceneri (6 marzo), riceverete ogni venerdì un messaggio di posta elettronica settimanale. Potrete scaricare il testo per la settimana in formato word o pdf (per PC o dispositivo mobile). In questo messaggio di posta elettronica troverete:

  • un commento della I lettura di domenica
  • alcuni testi di Edith Stein con suggerimenti per la riflessione
  • una riassunto video della settimana
  • il calendario di quaresima per pregare ogni giorno con 6 brevi meditazioni in immagini, insieme a citazioni della Bibbia e di scritti di Edith Stein, oltre a suggerimenti per mettere in pratica le meditazioni 
Gli esercizi spirituali carmelitani online sono gratuiti: potete iscrivervi o disiscrivervi in ogni momento.

Invitate i vostri amici e conoscenti a prendere parte agli esercizi, inoltrando questa pagina web www.esercizi-online.karmel.at
Vi suggeriamo di scaricare il manifesto degli esercizi in formato A4 e portarlo nella vostra parrocchia, comunità o gruppo di preghiera.



Se avete quale difficoltà nell’iscrivervi o se ci fossero problemi, scriveteci pure un messaggio di posta elettronica a esercizi-online@karmel.at .
Vi auguriamo un tempo di Quaresima benedetto dal Signore e buoni esercizi spirituali quotidiani!
I Carmelitani di Parigi, d’Austria, d’Italia con le Edizioni OCD.




Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi