AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

martedì 2 dicembre 2025

ROSA PARKS una delle rare donne implicate nei movimenti per i diritti civili sl pari di Martin Luther King e di Malcom X



Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955: terminata la giornata lavorativa, la quarantaduenne Rosa Parks, di pelle nera e di professione sarta, prende l’autobus 2857, diretta a casa. Si siede in una fila centrale, ma quando dopo poche fermate sale un passeggero bianco, il conducente le chiede di alzarsi per lasciargli il posto, come impongono le regole.

le conosce bene: i neri siedono dietro, i bianchi davanti, mentre i posti centrali sono misti e si possono usare solo se tutti gli altri sono occupati, ma la precedenza spetta sempre ai bianchi. «Non stavolta», pensa Rosa, e senza rifletterci troppo risponde che «no», non intende alzarsi. Quel rifiuto la trasforma all’improvviso in un’eroina dei diritti dei neri, impegnati nella lotta contro la segregazione che opprimeva l’Alabama e altri Stati del Sud, divenendo il propellente di una storica protesta che fu tanto rabbiosa quanto non violenta.


                                   Rosa Parks con Martin Luther King

Portrait de Rosa Parks, l'une des rares femmes impliquées dans le mouvement pour les droits civiques à être connue du grand public, au même titre que Martin Luther King ou Malcolm X.

Son geste est connu : le 1er décembre 1955, à Montgomery, dans l’Alabama, Rosa Parks refuse de céder sa place à un homme blanc, lors d’un trajet en bus. Embarquée par la police, elle sera condamnée à une amende pour avoir enfreint les lois ségrégationnistes du sud des Etats-Unis. Mais son acte de résistance, qui fait écho à la très grande colère des femmes et des hommes noirs face à un racisme purulent, va avoir un impact retentissant et déclencher une longue campagne de boycott des bus. Une mobilisation de masse, courageuse et déterminée, qui va permettre à une autre figure d’émerger : un certain Martin Luther King. L’année suivante, leur lutte collective débouche sur un arrêt historique de la cour suprême, qui déclare la ségrégation dans les transports inconstitutionnelle. La vie de Rosa Parks est souvent résumée à cette action unique – rester assise – qui a permis de lancer un mouvement. Et on oublie de raconter à quel point cette femme fut une militante aguerrie et persévérante.

…………….

Una donna afroamericana viene arrestata il 1 dicembre 1955 in Montgomery, Alabama, per essersi rifiutata di dare il posto ad un bianco.

Rosa Parks fu accusata di aver contravvenuto ad una delle leggi dello stato che stabilivano che un afroamericano doveva lasciare il posto a sedere sull’autobus qualora ci fosse un bianco in piedi.

In seguito all’arresto di Rosa Parks cinquanta leader della comunità afroamericana, guidati da Martin Luther King, si riuniscono per decidere le azioni da intraprendere. Il giorno successivo inizia il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, protesta che dura per 382 giorni; dozzine di pullman rimangono fermi per mesi finché non viene rimossa la legge che legalizza la segregazione. Questi eventi danno inizio a numerose altre proteste in molte parti del paese. 

Nel 1956 il caso di Rosa Parks arriva alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, che all’unanimità decreta incostituzionale la segregazione sui pullman pubblici dell’Alabama.
















Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi