AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 21 dicembre 2025

LE ULTIME REALTÀ [I “NOVISSIMI”] 9 – PARADISO- SANTI/DEFUNTI ultima conferenza di Padre CLAUDIO TRUZZI OCD

LE ULTIME REALTÀ [I “NOVISSIMI”] 
– 9 PARADISO- SANTI/DEFUNTI


► È DIO CHE CI ELARGISCE GRAZIE E MIRACOLI – I SANTI SONO INTERCESSORI

Il culto dei santi e della Madonna a livello popolare sembra rifarsi a pratiche pagane. Così la devozione a figure "in odore di santità" , alle quali ci si rivolge chiedendo grazie e miracoli.
Ma non è Dio colui che dispensa i doni alle sue creature? E perché la Chiesa non interviene? N. N.

Sfogliando una rivista di spiritualità, mi colpisce il titolo: "Residui pagani nella pratica cristiana” e si punta il dito sui Santi ridotti a "produttori di grazie e taumaturghi".
Precauzione evangelica
Nella pratica devozionale sono noti agli studiosi alcuni gesti che fanno pensare a residui pagani, come toccare e baciare un oggetto, accendere candele e recitare determinati numeri di preghiere. Su di essi è lecito avanzare riserve, ma un giudizio globale di condanna sembra eccessivo. Sono i Vangeli a suggerire precauzione, evidenziando la fede dove sembrerebbe manifesta la superstizione. Caso tipico: l'emorroissa, che si avvicinò a Gesù e gli toccò il mantello, certa di guarire. Gesù non la rimproverò, ma le disse: «Coraggio, figliola, la tua fede ti ha salvata» (Mt 9, 21-22). Rimproverò invece duramente quanti chiedevano soltanto segni prodigiosi senza fede e senza conversione (Mt 12,38-42) mentre lodò la fede del centurione che aveva chiesto la guarigione del servo appoggiandosi alla sola parola di Gesù (Mt 8,8).
La posizione della Chiesa di fronte a comportamenti errati, ad abusi ed eccessi o difetti [si pensi a rivelazioni presunte con messaggi ripetuti e generici] è richiamata anche dal Concilio nella Costituzione sulla Chiesa con l'esortazione ai responsabili di toglierli e correggerli «e tutto ristabiliscano per una più piena lode di Cristo e di Dio». «Insegnino – prosegue il testo – «che il vero culto dei santi consiste non tanto nella molteplicità degli atti esterni, quanto nell'interiorità del nostro amore fattivo, cercando dalla loro vita esempio, dalla comunione con loro la partecipazione e dalla loro intercessione l'aiuto» (n. 51).

L'intercessione (cioè la richiesta del loro appoggio presso Dio) è il termine appropriato. È Dio il vero aut- ore dei miracoli; i santi ne sono gli strumenti: non sono funzionari di Dio, ma i suoi amici, partecipi della vita divina e insieme nostri fratelli e benefattori. Non tutti i santi – specie nell'antichità – operarono miracoli eppure furono canonizzati. Per loro noi rendiamo grazie a Dio e alle loro preghiere ci rivolgiamo per ottenere protezione mediante Gesù Cristo, Signore nostro e «corona di tutti i santi», come insegna il Concilio.
Per comprendere la figura e la funzione dei santi, per vivere il nostro rapporto con loro, la Chiesa ha proposto la loro memoria o festa in determinati giorni dell'anno nella liturgia.
La loro memoria avviene entro la grande "memoria di Cristo", nella celebrazione eucaristica, in cui si attua il mistero pasquale della morte e risurrezione del Signore. Cristo è il vero e il “solo santo”; gli altri ne sono un riflesso, una parziale realizzazione. Si è scelto il giorno della loro morte quale "nascita alla vera vita", per sottolineare che, dopo essere vissuti per Lui, ora sono glorificati con Lui.
Il santo viene ricordato, ma non invocato. La preghiera sale sempre al Padre per la mediazione di Cristo, e soltanto per l'intercessione dei santi. L'esemplarità della loro vita è il secondo motivo della memoria. A parte le modalità contingenti, è la loro conformità fedele a Cristo che li rende esemplari a tutti. Perciò - e questo è il terzo elemento – la Chiesa implora, per i loro meriti, i benefici di Dio, in quanto graditi a Dio e amici nostri.
Comunione di persone
Un punto fermo della riforma del calendario è stata la veridicità storica del santo, perciò sono state cancellate quelle figure non storicamente accertate. I santi non sono miti, non sono personaggi astratti, ma persone vive – vissute in determinati luoghi e tempi e non sono stereotipi; per questo vengono ricordati nella loro funzione esercitata sulla Terra: apostolo, martire, pastore, religioso, vergine, coniugato, missionario ecc. Testimoni qualificati di Cristo e rappresentanti di comunità locali, essi costituiscono quell'assemblea celeste con la quale noi siamo in comunione.
La Chiesa forma un'unica realtà, nella fase terrestre e nella fase celeste: per questo si ha una comunione di santi; tra loro e noi esiste uno stretto legame e uno scambio profondo.

► SANTI-VENERAZIONE – QUANTE DOMANDE!
Ho una gran confusione nel cervello. Non avevo mai dato ascolto né agli Evangelisti, né ai Testimoni di Geova,
né ad altri, rimanendo legata alla mia religione cattolica.
Ma l'anno scorso un’amica ha abbandonato la nostra religione per seguire la dottrina evangelica. A questo punto non potevo più evitare di parlare con lei. Ecco in breve le cose che mi sono sentita ripetere tante volte: 
a  non si deve credere ai santi, né pregarli; le loro apparizioni sono solo          opera di Satana;

b pregare i santi è sacrilegio: essi non possono pregare per noi. Dobbiamo     solo pregare Dio; Dio non ha bisogno di altri mediatori; 

c  Io mi sono chiesta: perché noi preghiamo i santi più di Dio stesso?
d  Non ci si deve inginocchiare davanti a una statua di un santo, perché è   un atto di idolatria. E noi non facciamo questo? Non attribuiamo a loro         le grazie ricevute?
e  Affermano ancora: è "peccato" confessare i peccati a un altro uomo,           ossia al sacerdote, perché solo Dio può perdonare le nostre colpe e dicono: «Maledetto l'uomo che si confessa ad un altro uomo».    Mi potrebbe aiutare a rispondere a queste difficoltà? Mille grazie. Maria- S.
• Abbiamo appena toccato il tema dei Santi, ma soffermiamoci ancora.
Sono convinto che ognuno di voi sarebbe in grado di rispondere. Forse ci si trattiene soltanto per timore di non saperlo fare bene. Nella dottrina che ha studiato per la Prima Comunione e poi per la Cresima c'erano già le risposte. I preti poi, quando predicano, le dicono spesso queste cose. Ad ogni modo ora le riprendiamo.
Prima vorrei correggere una termine usato in modo inesatto. Il fedele ha scritto “evangelisti”, ma avrebbe dovuto scrivere “Evangelici” [così è indicata questa setta protestante *]; e poi, parla di "dottrina evangelica", ed è più esatto " degli Evangelici", perché anche la nostra è dottrina evangelica (cioè, scaturita dal Vangelo)!
Ecco ora le risposte alle difficoltà espresse.
• Inizio dall'ultima (la lettera “e”): «È peccato confessare i propri peccati...».
I cattolici sono arci-convinti che soltanto Dio può perdonare le nostre colpe e non si sono mai inventati che
l'uomo possa perdonare al posto di Dio. Quando il sacerdote dà l'assoluzione al peccatore, è sempre Cristo che perdona; anche allorché versa l'acqua sul capo del battezzando, è sempre Cristo che battezza. Il sacerdote – come si dice – è solo il ministro del sacramento ed agisce in nome di Cristo; ma chi “opera” nel peccatore il miracolo stupendo del perdono è sempre e soltanto Dio.
Tuttavia, non è peccato confessare i peccati al sacerdote, perché altrimenti s. Giacomo non avrebbe affermato «Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri...» (Giac. 5,16) e Gesù non avrebbe detto agli apostoli: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi» (Giov. 20,22-23). Ora, come avrebbero fatto a rimettere i peccati senza conoscerli? Gesù leggeva nei cuori, ma gli apostoli e i sacerdoti non ci leggono sempre!
La Chiesa ha fatto molto cammino sull'uso di questo sacramento e non posso qui neppure sintetizzarlo. Del resto quella signora ed i suoi “Evangelici” che affermano questo, non hanno poi timore di recarsi dallo psicanalista a “confessare” tutti i loro peccati affinché siano rimossi dal subconscio e dall'inconscio per raggiungere la liberazione ad opera del transfert. Quando i Protestanti hanno eliminato i confessori [e pure i cattolici...], hanno immediatamente aumentato il lavoro agli psicoanalisti; (e questi lo fanno a pagamento!).
••• Le questioni che si pongono in a-b-c- d non sono molto diverse una dall'altra, ma strettamente collegate. Si potrebbero tutte sintetizzare in una con questa frase: «È lecita la venerazione dei santi?». I protestanti
dicono quasi tutti “No”; i Cattolici affermano, invece, “Si”.
Ne abbiamo trattato appena sopra, e ci basta riassumere in poche righe:
1 – I fratelli protestanti sostengono “no”, perché pensano che la venerazione dei santi sia in antagonismo con il culto di Dio, e che tale venerazione non sia autorizzata dalla Bibbia. Noi sosteniamo che la venerazione dei santi è lecita, perché non si contrappone, né si antepone a Cristo.
2 – I santi – per noi – non sono divinità, né sostituiscono Cristo; essi sono semplici amici di Dio, cui Cristo stesso ha concesso di pregare ed intercedere per altri amici che sono ancora pellegrini sulla terra. Questa è una delle cose belle che si trovano nella solidarietà della Comunione dei Santi.
3 – I cattolici non "adorano" i Santi; neppure quando si pongono in ginocchio dinanzi ad una statua. E un semplice gesto di supplica. È un gesto che si fa anche fra uomini per ottenere un favore o dal romantico appassionato che cerca la compiacenza dell'amata, ecc. L 'adorazione è invece tutto un altra cosa.
4 – I miracoli (le “grazie”) poi, non li fanno i santi, ma Dio solo, per rispondere ai suoi amici e compiace- re quelli che lo pregano, come un papà. Pensiamo al miracolo dello storpio presso la porta "bella" del tempio, raccontato dagli Atti (3,4,8-12).
Ora, ne sapete più di me, per rispondere a tono (se ce ne fosse bisogno) o tranquillizzare e ridonare pace.
* EVANGELICI – Si tratta di un movimento molto ampio, con varie ramificazioni, più o meno istituzionalizzate. Essi sono spesso considerati vicini al fondamentalismo cristiano. Principi fondamentali: la fede, la grazia, la Scrittura e Cristo come unico mediatore tra Dio e gli uomini. Altri riformatori più radicali, com Calvino, rifiutarono tutti i sacramenti in blocco [Battesimo e Cena del Signore] e la presenza delle immagini nelle chiese. Non riconoscono il Papa come vicario di Cristo o che abbia qualche autorità sugli altri cristiani. Secondo loro, Dio ci salva solo in Gesù – la croce (la morte di Gesù) è sufficiente per la nostra salvezza. Mentre per noi cattolici la croce è necessaria ed è l’inizio della salvezza, ma non basta ed è possibile ed è possibile e bisogna fare altre cose che aggiungono a quello che Cristo ha compiuto sulla croce.
               
► «CI AIUTERÀ PIÙ CHE SE FOSSE VIVO»? – COMUNIONE CON I DEFUNTI
«Capita, nel caso della morte prematura di un genitore che lasci dei figlioletti orfani in tenera età, che qualcuno esclami: "Dal cielo ci aiuterà più che se fosse vivo". È vero?». G.C. - Sondrio
«Dal cielo ci aiuterà più che se fosse vivo» è un'espressione che affonda le sue radici nella verità della "comunione dei santi e defunti in Purgatorio". Con essa si esprime la fede non solo nella sopravvivenza dopo la morte, ma anche nella realtà di rapporti tra noi e quelli che, come si usa dire, "si sono addormentati nel Signore". La morte non spezza, ma sublima e potenzia i rapporti onesti che ci legavano sulla terra.
• «Ma il desiderio di consolare o consolarsi per la morte prematura di una persona ancora necessaria su questa terra, può attribuirvi un valore che, alla prova dei fatti, può dimostrarsi illusorio. In che senso?».
La morte prematura dei genitori continua ad essere una delle disgrazie più cariche di conseguenze negative per i figli, anche quando quei genitori hanno vissuto da cristiani.
Ma, venendo al caso specifico degli "orfani in tenera età", va detto che per lo sviluppo della personalità del bambino è necessaria la presenza d’ambedue i genitori. Nella triste eventualità della morte dell'uno o dell'altro, il bambino non può accontentarsi della frase: "Ci aiuta dal cielo": ha bisogno di sperimentare questo "aiuto dal cielo" nel senso che la presenza spirituale del genitore defunto sia resa visibile e tangibile in presenze concrete. L'amore del genitore defunto l’avvolge in modo concreto ed efficace nell'amore delle persone con le quali vive. È una realtà sperimentata, ovunque il Vangelo è preso sul serio
Continuiamo quindi a compiere opere buone o a rivolgere preghiere a Dio per noi e per i defunti, ma non per "compensarlo" del male compiuto, quanto piuttosto per accogliere da lui forza di vita ed annullare o riparare le distruzioni che il male, il peccato, hanno prodotto in noi e nella storia degli uomini.
► LO SPIRITISMO E L’EVOCAZIONE DEI DEFUNTI
Sull’evocazione dei morti o, più in generale, degli spiriti – mediante tavolette parlanti o scriventi, pendolino, scrittura automatica, etc. – c’è da dire che “vari casi sottoposti all’esame dei sacerdoti esorcisti dimostra- no chiaramente come le tecniche dello spiritismo possono aprire la strada a infiltrazioni del demonio. «Uno dei suoi molteplici inganni è anche quello di servirsi – in presenza di cattolici – del trucco di presentare nel corso delle sedute spiritiche, messaggi bellissimi, in perfetta sintonia con la dottrina cattolica, e nel frattempo, nascondendo la sua vera identità, radicare sempre di più la sua influenza malefica» (Esorcista F. Bamonte, I danni dello spiritismo,). Non sono neppure rari i casi di persone che, dopo aver preso parte a sedute spiritiche anche solo come semplici astanti, si sono poi ritrovate vittime, a distanza di anni, di gravi disturbi diabolici (Demonologo padre Moreno Fiori, O.P.). «Gli spiritisti e i medium si prodigano nell’invocazione degli spiriti superiori o degli spiriti dei defunti; in realtà si sono consegnati corpo e anima a forze demoniache senza neppure rendersene conto» (padre G. Amorth, Un esorcista racconta).
Alcuni spiritisti sostengono che siano le stesse “entità” evocate a desiderare un “contatto spiritico” con gli uomini. A tale riguardo bisogna sapere che se anche ci fossero delle entità che sperano in un contatto spiritistico, queste sarebbero sempre e comunque delle entità “maligne”.
Il motivo è molto semplice: le entità “benigne” – che sono gli Angeli, e le anime sante del Paradiso o del Purgatorio – non cercano di mettersi in contatto con noi per mezzo dello Spiritismo, perché andrebbero contro la volontà di Dio chiaramente espressa nel Libro del Deuteronomio (Dt 18, 10-14).
A riprova abbiamo anche un chiaro esempio fornitoci dall’Antico Testamento. Quando il re Saul fa evocare il profeta Samuele da una medium, e questi per permissione di Dio sembra rispondergli, Samuele, che è stato evocato, rimprovera letteralmente Saul per averlo fatto evocare. Leggiamo nel Libro di Samuele: – Allora Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato e costretto a salire?» (1Sam 28,15).“Perché mi hai disturbato”, è questa la prima frase che Samuele – evocato dal mondo dei morti – rivolge a Saul. Saul, facendo evocare Samuele – “disturbandolo” – palesemente andò contro la volontà di Dio, che proibisce tale tipo di contatti.
E nel “Libro delle Cronache” leggiamo che «Saul morì a causa della sua infedeltà al Signore, perché non ne aveva ascoltato la parola e perché aveva evocato uno spirito per consultarlo» (1 Cr 10, 13).
Lo spiritismo è una pratica proibita da Dio e fonte di grave peccato. Il motivo è semplice: Dio ci è padre, e cerca di proteggerci dagli inutili pericoli ammonendoci con le Sacre Scritture che cosa possiamo o non dobbiamo compiere. Evocare gli Spiriti o le anime dei morti è un grande rischio, perché ci espone a influssi e disturbi di tipo malefico. Non è, infatti, logico pensare o supporre che gli Angeli – che sono spiriti fedeli a Dio e posti al suo santo servizio – possano desiderare che gli uomini facciano dello spiritismo. Gli angeli sono spiriti che Dio ha posto a nostra difesa e a nostra guida, come ad esempio gli angeli custodi: potrebbero mai desiderare che noi commettessimo un peccato così grave? Certamente no. Ecco perché se ci sono degli spiriti che desiderano essere evocati, questi sono certamente degli spiriti maligni. (www.manenterosari.com/)
Spiritismo. Dottrina che, sulla base del riconoscimento dello dottrina dell’esistenza di Dio e dell'immortalità dell’anima, afferma la possibilità di contatti tra gli spiriti dell’aldilà e i vivi, ed attribuisce all’intervento di spiriti di defunti molti fenomeni parapsichici e medianici. La seduta spiritica medianica [attraverso il medium] è una delle pratiche più famose usate dallo spiritismo. Essa è una riunione di persone che hanno in comune il desiderio di entrare in contatto con entità spirituali, – sopratutto defunti – allo scopo di rivolger loro domande specifiche.

□ – COME POSSIAMO IMMAGINARE IL PURGATORIO?
«M’interessa molto sentire parlare del Purgatorio, perché molte persone a me care possano essere là. Non le nascondo pure qualche dubbio sulla sua stessa esistenza: è difficile capire come la misericordia di Dio permetta questo stato di sofferenza, e un gruppo di Protestanti mi ha aumentato questo dubbio. Poi, mentre per l'Inferno il Vangelo ha delle precisazioni (parla di fuoco, pianto, stridor di denti...), resta più arduo immaginare le pene del Purgatorio». Ferrara
♦ Prima di tutto mi preme sottolineare la sicura esistenza di tale stato “provvisorio”, da tener presente per le nostre preghiere di suffragio e anche di impetrazione, dal momento che si tratta di anime in grazia di Dio, che possiedono una grande forza d’intercessione per noi, con le loro preghiere.
È vero. La Bibbia non ne parla direttamente, ma contiene vari accenni che ne suppongono l'esistenza, tanto che Leone X condannò la tesi di Lutero, secondo cui l'esistenza del Purgatorio non potrebbe essere provata dalla sacra Scrittura. Molte volte la Bibbia ribadisce il concetto che, anche dopo che un peccato è stato rimesso, restano da espiare delle pene temporali. Ed insegna pure che, quando tali pene non sono state scontate in questa vita, si scontano nell'altra.
Molto chiaro, a tal proposito, è quanto si narra nel libro dei Maccabei (Il Macc. 12,43 e seg.).
All'indomani di una battaglia vittoriosa, Giuda Maccabeo scoprì che, sotto gli abiti dei suoi soldati caduti in combattimento, vi erano degli oggetti idolatrici, di cui si erano impadroniti durante il saccheggio, contravve- nendo alle disposizioni della Legge. Allora Guida fece una colletta e la inviò a Gerusalemme, affinché fosse offerto un sacrificio in espiazione per quei peccati. Agì così perché, da uomo pio e religioso qual era, credeva nella resurrezione della carne: se infatti non avesse avuto questa certezza, sarebbe stato inutile pregare per i morti. L’ autore sacro approva l'operato del grande condottiero e vi aggiunge una sua osservazione: «È un pensiero santo e salutare quello di pregare per i morti, affinché siano liberati dai loro peccati».
Anche nei Vangeli leggiamo che il Signore allude al Purgatorio quando afferma che vi sono dei peccati (i peccati veniali) che possono essere perdonati nell'altra vita (Mt 12,32). E pure chiaro il testo di s. Paolo (2 Cor 3,11-15) ove si afferma che Cristo, al giudizio, vaglia le nostre opere: quelle difettose ne soffriranno danno, ma l'autore di esse «sarà salvo, come passando per il fuoco».
[Da qui alcuni autori hanno pensato che anche in Purgatorio ci fosse un fuoco purificatore].
• Si noti che la fede della Chiesa nel Purgatorio risale ai primi tempi della sua esistenza, e troviamo un'esplicita definizione di questa realtà fin dal Medio Evo. Nella professione di fede dell'imperatore Michele Paleo- logo, che fu accettata dal 2° Concilio di Lione: – Si dichiara che «le anime separate dal corpo nel pentimento e nella carità, dopo la morte, vengono purificate con pene purificatrici» (1274). Tale dichiarazione fu ripetuta dal Concilio Fiorentino (1442) e più tardi dal Concilio di Trento (1545-1563) che, per combattere la negazione dei protestanti, riaffermò l'esistenza del Purgatorio.
• Non ci pare neppure difficile conciliare questa realtà con la misericordia di Dio che ci vuole tutti salvi, ossia tutti in Paradiso. È proprio un grande atto di misericordia quello di offrire la possibilità, a quanti non hanno completato la loro purificazione sulla terra, di potervi rimediare nell'altra vita.
Certo, l'esistenza del Purgatorio è pure un invito per noi a non commettere peccati veniali, a purificarci per le nostre mancanze dovute a debolezza, e quindi ad attuare una continua conversione.
Che ciò avvenga con sofferenza, fa parte di quel mistero che trova nella Croce la sua più alta espressione.
• Piuttosto, è più arduo farci un'idea delle pene del Purgatorio, così come non possiamo farci un'idea dello stato futuro, se non per via di qualche analogia.
Un'osservazione che ci pare molto interessante è quella di un Vescovo, che fu colpito studiando le sofferenze descritte dai mistici, quando parlano della «notte dei sensi e dello spirito». Egli pensò che tale doloroso stato dell’anima possa dare un'idea delle pene del Purgatorio. Si tratta infatti di uno stadio di purificazione, in cui l'anima si sente immensamente distante da Dio, di cui intuisce la santità assoluta, mentre d'altro canto prende conoscenza piena della propria miseria, dello squilibrio che il peccato ha prodotto in lei. Perciò sente il bisogno impellente, quasi tormentoso, di purificarsi per potersi riunire al suo Signore.
È una pallida idea dello stato del Purgatorio e, ripetiamo, può valere solo come analogia, perché non esiste un paragone adeguato tra lo stato presente e quello dell'altra vita. Ma ci pare che veramente la «notte dello spirito» ci possa offrire un po' di luce su quelle che possono essere le pene del Purgatorio. ...................
    

Dottrina della Chiesa

I. LA COMUNIONE DELLA CHIESA DEL CIELO E DELLA TERRA (954–959)

954 I tre stati della Chiesa. «Fino a che il Signore non verrà nella sua gloria e tutti gli angeli con lui e, distrutta la morte, non gli saranno sottomesse tutte le cose, alcuni dei suoi discepoli sono pellegrini sulla terra, altri che sono passati da questa vita stanno purificandosi, altri infine godono della gloria contemplando» chiaramente Dio uno e trino, qual è »: « Tutti però, sebbene in grado e modo diverso, comunichiamo nella stessa carità di Dio e del prossimo e cantiamo al nostro Dio lo stesso inno di gloria. Tutti quelli che sono di Cristo, infatti, avendo il suo Spirito formano una sola Chiesa e sono tra loro uniti in lui ».

955 «L'unione quindi di coloro che sono in cammino coi fratelli morti nella pace di Cristo non è minimamente spezzata, anzi, secondo la perenne fede della Chiesa, è consolidata dalla comunicazione dei beni spirituali».

956 L'intercessione dei santi. «A causa infatti della loro più intima unione con Cristo, i beati rinsaldano tutta la Chiesa nella santità [...]. Non cessano di intercedere per noi presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo, unico mediatore tra Dio e gli uomini. [...] La nostra debolezza quindi è molto aiutata dalla loro fraterna sollecitudine»: «Non piangete. Io vi sarò più utile dopo la mia morte e vi aiuterò più efficacemente di quando ero in vita». «Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra». (Teresina)

957 La comunione con i santi «Non veneriamo la memoria dei santi solo a titolo d'esempio, ma più ancora perché l'unione di tutta la Chiesa nello Spirito sia consolidata dall'esercizio della fraterna carità. Poiché come la cristiana comunione tra coloro che sono in cammino ci porta più vicino a Cristo, così la comunione con i santi ci unisce a Cristo, dal quale, come dalla fonte e dal capo, promana tutta la grazia e tutta la vita dello stesso popolo di Dio »: « Noi adoriamo Cristo quale Figlio di Dio, mentre ai martiri siamo giustamente devoti in quanto discepoli e imitatori del Signore e per la loro suprema fedeltà verso il loro Re e Maestro; e sia dato anche a noi di farci loro compagni e condiscepoli ».




958 La comunione con i defunti. «La Chiesa di quelli che sono in cammino, riconoscendo benissimo questa comunione di tutto il corpo mistico di Gesù Cristo, fino dai primi tempi della religione cristiana ha coltivato con una grande pietà la memoria dei defunti e, poiché "santo e salutare è il pensiero di pregare per i defunti perché siano assolti dai peccati" (2 Mac 12,46), ha offerto per loro anche i suoi suffragi». La nostra preghiera per loro può non solo aiutarli, ma anche rendere efficace la loro intercessione in nostro favore.

959 Nell'unica famiglia di Dio. «Tutti noi che siamo figli di Dio e costituiamo in Cristo una sola famiglia, mentre comunichiamo tra di noi nella mutua carità e nell'unica lode della Trinità Santissima, corrispondiamo all'intima vocazione della Chiesa».

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