AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 28 agosto 2022

Saluti e aggiornamenti da Praga - Padre Anastasio Roggero OCD

Saluti gioiosi e benedizioni da Praga ed auguri di tanta salute con la mia preghiera!

la facciata della Chiesa di Santa Maria della Vittoria

La vita nella nostra chiesa ha ripreso la sua tradizionale vivacità e noi facciamo del nostro meglio per accogliere chi giunge per la preghiera o per una semplice visita. Chi arriva alla chiesa riceve un primo benvenuto dagli ippocastani del giardino davanti alla piccola piazza e dagli oleandri fioriti all’entrata della chiesa che, a detta dei pellegrini stessi è un incanto. Il giardino del convento accanto alla chiesa un angolo di paradiso grazie ai miei confratelli cechi amanti delle piante ed esperti in giardinaggio.   Il Padre Victor Fernandez indiano di Goa puntualmente apre la chiesa il mattino alle 8.30, non solo. Offre a chi lo desidera, la benedizione in sacrestia dove è tenuta una copia della statua di Gesù Bambino alla portata dei fedeli anche per una fotografia come si può vedere dalle foto su AM.  A volte il padre   accompagna gli amici nel giardino del convento dove nel piccolo laghetto ci sono i pesci rossi, che egli ogni mattina benedice e nutre. La messa alle 9 in lingua ceca sublimata dal suono dell’organo   è seguita da un discreto numero di fedeli cechi o di altri fedeli che giungono anche da molto lontano. Le sorprese ci allietano ogni giorno. Spesso vedo nella chiesa il P. Agnelo Rebelo di Goa intrattenere i suoi connazionali e il P. Victor Fernadez sorridente con i filippini. Una sorpresa eccezionale la abbiamo avuta il dopo pranzo del venerdì 19.08. Sono in chiesa una ventina di ragazze della Mongolia, famosa purtroppo per l’imperatore Gengis Khan fondatore dell’Impero mongolo. Provo a salutarle in coreano e in cinese senza successo, dopo il saluto con il gesto della mano mi regalano un sorriso che mi fa dimenticare la ferocia di Gengis Khan. Nasce una reciproca simpatia ed accettano di posare per una foto in sacrestia con la statua di Gesù Bambino. Il cristianesimo giunto in quel paese da oltre mille anni era stato spento con l’avvento del grande impero e rinato solo da trent’anni. Conta solo 1500 battezzati dei quali facevano parte tre ragazze. La foto del gruppo, tramite una persona amica è giunta anche al card. Giorgio Marengo missionario della Consolata in Mongolia.  La statua di Gesù Bambino è giunta a San Pietroburgo – Russia attraverso pellegrini indonesiani, è giunta a Pechino Cina tramite diplomatici francesi ed in Mongolia non solo in foto, ma anche nel cuore delle care ragazze nostre ospiti. Questo incontro ci incoraggia a continuare la nostra opera di evangelizzazione non solo nella Repubblica Centroafricana ma anche a Praga. Tramite le nostre amicizie con i fedeli di Vancouver sono sorti due conventi di carmelitani indiani in Canada.  Una gioiosa sorpresa la portano il 24.08 i 200 neo-catecumeni della Croazia che dopo aver cantato per le strade di Praga rallegrano anche Gesù Bambino con i loro canti. Frequenti sono le visite degli ucraini, ed ho avuto la gioia di salutare tre sacerdoti francescani ucraini residenti a Roma ai quali ho regalato la corona di grani di legno del Kerala. Con una tipica preghiera islamica ho salutato una ragazza turca che mi ha manifestato la sua gioia con un sorriso.  Il 25.08 Ritorna da Arbil- Iraq, l’amico Lahib Gabbarah con la moglie Nadia Hanna Kakony. L’avevo incontrato più di una volta con amici del suo albergo a Arbil “Karlovy Vary” lo stesso nome di una città ceca celebre per le cure termali. Ritorna in pellegrinaggio per chiedere a Gesù Bambino la salute della moglie che lo accompagna. Lo vedo commosso e mi sento commosso anch’io. Nello stesso tempo ci troviamo in sacrestia con gli iracheni, una signora egiziana e marito tedesco e un gruppo della Giordania.  Ci hanno manifestato la loro gioia vari devoti giunti a Praga in ringraziamento a Gesù Bambino per aver esaudito la loro preghiera.

Nel corrente mese di agosto la nostra chiesa ha accolto in particolare pellegrinaggi dagli Stati Uniti con pellegrini filippini e di ogni stato del Sud America. Domenica 21.08 due dei tre gruppi giunti, erano guidati dal loro vescovo.  Dal 13 al 20 agosto c.m.  i nostri confratelli P. Petr Glogar e P. Pavel Pola sono stati in missione nella Moravia per incoraggiare con la loro parola numerosi fedeli. La nostra piccola comunità carmelitana della Cechia, dell’Italia, dell’India alla quale si è aggiunto il nostro cuoco laico, della piccola isola di Barbados – Caraibi, rispecchia il carattere internazionale del nostro centro di pellegrinaggio e vuole offrire a tutti pellegrini o turisti di ogni paese del mondo la gioia della Buona Novella offerta da Gesù. Ringrazio il Signore che ci da la grazia di diffondere gioia a quanti giungono in questo luogo. Vorrei comunicare altrettanta gioia ai poveri malati che soffrono nel mondo e non possono giungere qui ed in particolare ai poveri della mia missione nella Repubblica Centroafricana.

Saluto con affetto invocando la benedizione di Gesù Bambino.

P. Anastasio

ragazzi dalla Mongolia

Fra Agnelo Rebelo

Fra Victor Fernandes

Indiani del Karnakata

Iracheni, signora egiziana e cristiani della Giordania