AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

venerdì 5 agosto 2022

EDITH STEIN DOTTORE DELLA CHIESA


Oggetto: Edith Stein Dottore della Chiesa

Gentile studioso/a e amico/a di Edith Stein - Santa Teresa Benedetta della Croce,

siamo lieti di farti partecipe del favore con cui l’Ordine dei Carmelitani Scalzi, attraverso il suo Definitorio Generale, ha recentemente accolto «il desiderio, formulato da diversi ambienti, di proporre santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) come candidata a Dottore della Chiesa» (lettera del Definitorio Generale del 19 marzo 2022). Lo stesso Definitorio ha conferito alla Postulazione Generale dell’Ordine e alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum l’incarico di svolgere il lavoro necessario a verificare la reale opportunità e consistenza di questo dottorato ecclesiale, e di intraprendere eventualmente la preparazione della Causa.

Come gruppo di coordinamento del lavoro, abbiamo pensato di coinvolgere in questa prima fase tutti quelli che, in quanto studiosi e amici della Santa, possono avere qualcosa di importante da dire sulla sua esperienza e sul suo insegnamento, suggerendoci come far meglio risplendere la sua «luce davanti agli uomini» (Mt 5,14-16) del nostro tempo e del tempo futuro. Perciò abbiamo formulato il questionario che ti sottoponiamo qui in allegato, suddiviso in alcune piccole sezioni che ti permetteranno di esprimere le tue conoscenze riguardo a Edith Stein e il tuo giudizio sul suo eventuale dottorato ecclesiale, condividendo riferimenti e materiale utili. Il form PDF ci permetterà a nostra volta di avere delle risposte sintetiche e omogenee nella struttura, dando comunque a ciascuno la possibilità di aggiungere osservazioni e suggerimenti ulteriori. Inoltre, se vorrai offrire la tua disponibilità, potrai essere coinvolto nei passi che seguiranno, nel modo (o nei modi) a te più congeniale(i).

Abbiamo cercato di dare un tempo per rispondere di circa due mesi, ponendo come termine ultimo il 10 settembre, così da avere poi la possibilità di elaborare le risposte in vista di una sintesi. Naturalmente, prima saranno inviate e più veloce e agevole potrà essere il lavoro.

Con la speranza di poter ricevere il tuo prezioso contributo, ti ringraziamo di cuore per l’attenzione e la vicinanza.

Il gruppo di coordinamento

del lavoro preparatorio della Causa

per Edith Stein - Santa Teresa Benedetta della Croce, Dottore della Chiesa

Postulatore Generale: p. Marco Chiesa, OCD

Responsabile per il Definitorio: p. Roberto Maria Pirastu, OCD

Coordinatore: p. Christof Betschart, OCD

Segretario: p. Fabio Roana, OCD

NDR: In questo Blog ci sono parecchi articoli riguardanti Edith Stein, conosciuta anche come Santa Teresa Benedetta della Croce, e per leggerli, basta inserire nell'etichetta di ricerca in alto a sinistra della pagina principale, il suo nome. Ci sono libri di scrittori che hanno parlato di lei, come Lella Costa, in Ciò che possiamo fare, oppure il regista Sinclair, che ha diretto il film: La Santa del dialogo. E tanti altri articoli che trattano la sua filosofia, la sua biografia o esercizi spirituali che la riguardano. Mi fermo qui, lascio a voi la ricerca su questa Santa che merito diventare Dottore della Chiesa. 

Questionario:

Santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein, Dottore della Chiesa?

Introduzione

Il Definitorio dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi nella sua sessione di marzo 2022 ha incaricato il Postulatore Generale di studiare l’eventuale introduzione della Causa per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein); contemporaneamente, la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum è stata incaricata del lavoro preliminare a livello contenutistico e organizzativo.

In questa fase vogliamo preparare un dossier che, successivamente, possa servire come proposta alle varie istituzioni (Conferenze episcopali, Cardinali, Vescovi, università, associazioni ecc.) per scrivere un’eventuale “Lettera postulatoria” con cui, appunto, chiedere al Santo Padre il conferimento di tale titolo, secondo un criterio di peso istituzionale, più che di quantità.

Per preparare questo dossier, chiediamo a tutti gli specialisti della vita e del pensiero di Edith Stein di com- pilare il form PDF con alcune domande a proposito del suo titolo di Dottore della Chiesa.

Si tratta della prima tappa di un iter che prevede vari passi ulteriori:

1) Consegna delle Lettere postulatorie al Papa.

2) In seguito alla sua accettazione, esame delle opere complete da parte del Dicastero per la Dottrina

della Fede.

3) Con l’esito positivo dell’esame, elaborazione della Positio con il Dicastero delle Cause dei Santi.

4) Esame e giudizio dei vari organi collegiali del Dicastero delle Cause dei Santi.

5) Qualora l’esame sia positivo, giudizio finale del Papa.

Dati personali

Nome

Cognome

Stato (sposato, celibe, consacrato/a, sacerdote, ...) Affiliazione accademica

Indirizzo postale

Email

Telefono

Da quale punto di vista hai studiato l’opera di Edith Stein? Filosofico, pedagogico, teologico, spirituale, biografico...

Dottorato?

1. Sei a favore del dottorato ecclesiale di Edith Stein? Sviluppare i tuoi argomenti a favore o contrari.

Dottrina eminente?

2. Quali sono gli aspetti della dottrina steiniana da valorizzare in vista del dottorato? Indicare uno o più aspetti originali ed eminenti, aggiungendo un commento sintetico e/o indicando anche idee o testi utili per la preparazione del dossier.

3. Secondo te, qual è il nucleo teologico del pensiero di Edith Stein, attorno a cui possano convergere an- che altri temi presenti nelle sue opere, e che si possa proporre come intuizione originale e universale nella Chiesa?

4. Quale potrebbe essere il titolo del dottorato di Edith Stein? Doctor ... (al massimo due proposte).

Importanza per la Chiesa e per il mondo?

5. Qual è l’importanza della dottrina steiniana nella missione della Chiesa oggi? Tale dottrina è in sintonia con il recente Magistero? Se sì, in cosa particolarmente?

6. Sai dire se la scienza e l’esperienza di Edith Stein contribuiscono a esprimere nella Chiesa il carisma carmelitano?

7. Quali possibilità offre la sua dottrina nel dialogo tra la Chiesa e il mondo odierno e futuro? Qual è il suo contributo in prospettiva inter- e trans-disciplinare (come auspicato nella Costituzione apostolica Veritatis Gaudium)?

 Cooperazione istituzionale?

8. Quali istituzioni e/o persone ritieni che sia bene contattare per un eventuale appoggio a questo dottorato? Potresti indicare indirizzo postale, email e/o contatto telefonico, oppure aiutarci a contattarle?

9. La Pontificia Facoltà Teologica Teresianum sta progettando un’area di ricerca “Edith Stein”. Sei interes- sato/a a parteciparvi e desideri ricevere ulteriori informazioni?

Si,

No,

Non adesso.

  

Il tuo contributo?

10. Hai pubblicato qualcosa di rilevante circa il possibile dottorato di Edith Stein (una o più pubblicazioni)? Indica il riferimento bibliografico e, se possibile, allega il file PDF.

11. Accetti di allegare la bibliografia (PDF, Word, formato Zotero, ecc.) delle tue pubblicazioni su Edith Stein?

Si, No.

12. Sei disponibile a contribuire ulteriormente per tale dottorato? Se sì, quale tipo di cooperazione (consigli, stesura di testi su temi specifici, contatto con istituzioni, lavoro seminariale a Roma, ecc.)?

13. Eventuali osservazioni e proposte.

Ti ringraziamo di cuore per la tua cooperazione!

Data ultima di consegna: 10 settembre 2022.

Inviare la risposta a: edithstein.doctorecclesiae@teresianum.net

L’équipe della Causa

Postulatore Generale: p. Marco Chiesa, OCD

Responsabile per il Definitorio: p. Roberto Maria Pirastu, OCD Coordinatore: p. Christof Betschart, OCD

Segretario: p. Fabio Roana, OCD

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi