AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 30 luglio 2022

In memoria di SUOR M. ELISABETTA DELLA TRINITA' CARMELITANA DI S. TERESA DI TORINO

 

Congregazione 
SUORE CARMELITANE di S. TERESA di TORINO Corso A. Picco, 104 - 10131 TORINO 

Breve profilo biografico di 
Suor M. Elisabetta della Trinità 
Pecoraino Maria
nata a Palermo il 18 giugno 1933
deceduta a Torino, Casa B. Maria degli Angeli, il 29 luglio 2022 

La nostra cara Suor Elisabetta oggi 29 luglio, memoria dei Santi fratelli Marta, Maria e Lazzaro, verso le ore 13 è andata in Paradiso.
Noi tutte abbiamo pensato che ha raggiunto sua sorella Laura (Suor
Maria di S. Giuseppe) più̀ giovane di 11 anni, che già l’aveva preceduta entrando al Carmelo e che nel 2006 è mancata nella stessa Casa “B. Maria degli Angeli” di Torino. 
Maria (Suor Elisabetta) entrò in convento a Torino il 2 maggio 1962, all’età̀ di 29 anni. Era già terziaria carmelitana da più̀ di dieci anni e desiderava da tempo abbracciare la vita religiosa, ma per motivi familiari e di salute dovette attendere. Nel questionario proposto alle aspiranti, alla domanda “Quali sono i motivi che la spingono a consacrarsi a Dio?” rispondeva: “Immergermi in Dio, annientarmi in Lui per essere degna di divenire – come Maria – suo ostensorio vivente”. 
Entrata in religione nello stesso giorno in cui sua sorella Laura faceva la ‘vestizione’, diventando novizia, ha condiviso con lei gran parte della formazione iniziale, sotto la guida saggia di Madre Maria Luisa, Maestra di Noviziato. 
Il 3 ottobre 1964 emise la Professione religiosa e fu inviata a Roma, nella casa di juniorato “Mater Carmeli”, dove proseguì gli studi conseguendo il diploma tecnico commerciale e poi quello di assi- stente sociale, nel 1968. Nei quattro anni di studio le furono chiesti anche altri servizi in Congregazione, come quello di aiuto alla Segreteria del Capitolo Speciale del 1967. 
Nel 1968 fu trasferita nella Casa Generalizia di Torino e collaborò con la FIRAS (Federazione Ita- liana Religiose Assistenti Sociali), come Direttrice stimata e apprezzata della Scuola per Assistenti Sociali dipendente dall’Usmi, fino al 1973 quando dovette lasciare l’incarico per motivi di salute. Le responsabili dell’Usmi, costernate per le sue dimissioni, ringraziando per il lavoro svolto con tanta competenza, con tanto amore e con spirito ecclesiale, scrivevano: “il ricordo di quanto essa ha fatto rimarrà incancellabile ... il suo esempio di scrupolosa esattezza, di osservanza della povertà e di ogni altra virtù tipicamente carmelitana ci parlerà sovente al cuore”. 
Nel 1976 Suor Elisabetta fu trasferita a Milano, dove si dedicò alla catechesi parrocchiale ma fu soprattutto impegnata come segretaria della Scuola “Regina Carmeli” e responsabile dei dipendenti, incarichi che svolse con grandissima precisione e dedizione fino al 2010, quando chiese di essere trasferita in Corso Farini, a Torino. 
Per alcuni anni poté ancora offrire il suo servizio nella portineria della scuola, accogliendo con garbo e delicatezza genitori e bimbi. Negli ultimi anni si è dedicata completamente alla preghiera e alla lettura spirituale, trascorrendo lunghe ore in cappella e godendo della compagnia delle Sorelle nei vari momenti della vita comunitaria a cui partecipava talvolta silenziosamente ma intensamente. 
Ringraziando il Signore per il dono di questa Sorella, porgo le condoglianze alla sorella Lina, ai fratelli Giovanni e Gabriele e ai familiari tutti.
Pregheremo il S. Rosario in suffragio di Sr. Elisabetta lunedì 1° agosto, alle ore 17 in Corso Farini. Il funerale sarà celebrato martedì 2 agosto alle ore 9.00. Sr. Elisabetta sarà sepolta nel cimitero Monumentale di Torino. 

Torino, 29 luglio 2022 




  
 

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi