AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 31 gennaio 2016

Communicationes n° 310


Communicationes nº 310
29/01/2016

INDICE 

-   Si conclude l’Anno della Vita Consacrata
-   Morte del P. Charles Newell, ocd
-   Nuovo segretario per le comunicazioni e internet 

Si conclude l’Anno della Vita Consacrata


In occasione della chiusura dell’anno della Vita Consacrata, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica (CIVCSVA) ha organizzato - tra il 28 gennaio e il 2 febbraio - una serie di attività, presentate dettagliatamente nel programma disponibile sulla pagina web della Santa Sede

Venerdì 29 gennaio, giorno dedicato alla riflessione e al dialogo, P. Miguel Márquez Calle OCD, Provinciale della Provincia Iberica, terrà insieme a Sr. Maria Ignazia Angelini OSB una conferenza intitolata: “La dimensione contemplativa della vita consacrata. Un modo di abitare l’oggi della storia. Provocazioni verso il futuro”.

Alle giornate parteciperanno Carmelitane Scalze di tutto il mondo, assieme ad altre religiose di vita contemplativa, invitate dalla Congregazione su richiesta del Santo Padre Francesco. In occasione di quest’evento il P. Generale, Saverio Cannistrà, ha programmato insieme a una commissione di Monache un incontro con le Carmelitane presenti in Roma, che si terrà il 3 febbraio. 

Morte del P. Charles Newell, ocd


Il 13 gennaio scorso è deceduto all’ospedale della Fondazione Níger di
Enugu - Nigeria, P. Charles Newell, membro della Provincia AngloIrlandese e attualmente a servizio della Delegazione della Nigeria, di cui fu il primo superiore.

P. Charles era arrivato in Nigeria il 6 aprile 1988 insieme a P. Thomas
Curran, dopo essere stato Procuratore Generale e Superiore della Casa Generalizia. Recentemente, dopo aver trascorso alcuni giorni in Irlanda per controllare il suo delicato stato di salute, P. Charles aveva deciso di ritornare in Nigeria, dov’è morto all’età di 94 anni. Il suo funerale si celebrerà nella chiesa del convento del Monte Tabor (Nsukka) il 27 gennaio. Riposi in pace.
Communicationes N. 310 | 29.01.2016
            


Nuovo segretario per le comunicazioni e internet


Il 18 gennaio scorso è partito per la Terra Santa  P. Julio Almansa Calero della Provincia Iberica, che fino ad oggi ha ricoperto  il ruolo di Segretario per le Comunicazioni, dopo essere stato Segretario delle Missioni durante lo scorso sessennio.

Lo sostituisce P. Emilio J. Martínez González (51 anni di età) della stessa Provincia, attualmente conventuale della comunità dei professori del “Teresianum”. Nel sessennio precedente P. Emilio fu primo definitore generale; ora dovrà conciliare questo nuovo ufficio con l’insegnamento presso la nostra Facoltà Pontificia e l’Istituto di Spiritualità.

Ringraziamo di cuore entrambi per il loro lavoro e disponibilità, augurando loro ogni benedizione nei servizi cui sono stati assegnati.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi