AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

EDIZIONI PER VOI

Edizioni per voi: da leggere direttamente.
Alla destra della home-page, potrete sfogliare:
IL PAESE DI FANTASIA, fiaba in versione digitale (E-book)
e le sillogi poetiche:
DANZANDO IN PUNTA DI PENNA (tra versi poetici)
ILLUSIONI
PATCHWORD (ritagli di strofe)
Basta cliccare sulla copertina, e si aprirà il libro digitale
Buona lettura!
Oltre a questi e-book, l'autrice Danila Oppio ha pubblicato altri libri, la cui copertina è visibile sempre alla destra della home-page.

Avviso:
la grafica è stata modificata, poiché la precedente era obsoleta, ma il blog e l'amministratore restano gli stessi!

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

martedì 19 agosto 2014

Da COMMUNICATIONES

Postulazione Generale da Communicationes N. 258 16/08/2014

Intervista a P. Romano Gambalunga, Postulatore Generale OCD
Roma-Italia, 16 Agosto 2014 (Communicationes).-
P. Romano, può anticiparci qualche notizia sulla situazione delle cause di Beatificazione o Canonizzazione che il nostro Ordine ha in corso?

La causa che sta arrivando al termine è senza dubbio quella della Beata Miriam di Gesù Crocifisso, "la piccola araba". Il miracolo necessario alla canonizzazione è già stato approvato dal Comitato medico. Speriamo di ricevere a breve delle buone notizie.

Crede che il prossimo Sinodo sulla famiglia convocato da Papa Francesco, molto devoto si santa Teresa di Lisieux, possa favorire la canonizzazione dei beati Martin-Guerin, genitori della santa?

Indicendo il Sinodo il Papa si è interessato presso la Congregazione delle cause delle famiglie attualmente in corso. Sappiamo che sta studiando l'autenticità del miracolo accaduto ad una bambina in Valencia (Spagna). Su indicazione delle Carmelitane Scalze di Serra, i genitori della bambina si sono rivolti ai genitori di santa Teresina chiedendone l'intercessione per la guarigione. Se il miracolo sarà approvato, niente di strano che si potrà celebrare la canonizzazione in uno dei momenti del sinodo del 2015.

Nell'Ordine e al di fuori, molte persone domandano la situazione della causa della beata Elisabetta della Trinità. Può anticiparci qualcosa a riguardo?

So che attualmente si sta esaminando un miracolo e sembra plausibile la sua autenticità e quindi l'approvazione, ma bisognerà aspettare il pronunciamento ufficiale.

Quali altri processi sono avviati?

Per il futuro ci sono buone speranze per la venerabile Maria Felicia di Gesù Sacramentato, suora carmelitana del Paraguay, conosciuta come la Chiquitunga. Vi è un miracolo attribuito alla sua intercessione che si può presentare per essere esaminato.
Pagina 1Poi è stato avviato il processo per suor Lucia di Fatima, monaca carmelitana del Carmelo di Coimbra. Attualmente è nelle mani della Commissione storica.
La raccolta delle testimonianze su fr. Jean Thierry EBOGO, del Camerun si è chiuso a Milano. Il card. Scola chiuderà questa parte diocesana del processo il prossimo 9 settembre.*
A riguardo del Cardinal Anastasio Ballestrero, che fu Preposito Generale dell’Ordine, il processo lo porterà avanti la diocesi di Torino. L’Arcivescovo ha emesso l’editto di apertura il giorno 21 giugno scorso, il 2 ottobre ci sarà la sessione di apertura iniziando così la fase diocesana.
A questi si aggiungono gli altri fratelli e le sorelle, o i membri della famiglia del Carmelo su cui lavorano i vice-postulatori delle Province; elencarli tutti è quasi impossibile.

Capisco che queste cause richiedono tempo e il fatto che vadano avanti positivamente non significa che la proclamazione delle beatificazioni o canonizzazioni avvengano immediatamente, non è così?

¡Naturalmente! Data la loro importanza le cause sono sottoposte ad un serio e approfondito esame, e questo richiede del tempo. Vediamo dei passi positivi in quasi tutte quelle accennate, ma altra cosa è fissare una data, e una data relativamente breve. Pregare i nostri Venerabili e lavorare perché siano conosciuti e riconosciuti come modelli per tutta la Chiesa: è quanto di meglio possiamo fare, senza essere molto preoccupati di quando giungerà la data di una beatificazione o canonizzazione.


Ringraziamo P. Romano per le sue parole e per questo ultimo consiglio, molto opportuno.

* IL CARDINALE SCOLA SARA' A LEGNANO, ALLE ORE 15,30, IL 9 SETTEMBRE 2014, PRESSO IL SANTUARIO DI SANTA TERESA DEL BAMBINO GESU', DOVE FRA JEAN THIERRY EBOGO HA SOGGIORNATO PER UN BREVE PERIODO, PRIMA DI ESSERE RICOVERATO A CANDIOLO E POI A ALL'OSPEDALE DI LEGNANO, DOVE HA CHIUSO GLI OCCHI ALLA VITA, ED E' ENTRATO IN QUELLA ETERNA, IL 5 GENNAIO 2006. (L'ho conosciuto personalmente, e non posso che confermare la sua grande bontà e accettazione della sofferenza martirizzante).

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi