AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 7 marzo 2010

FESTA DELLA DONNA?







FESTA DELLA DONNA   8 MARZO 2010

Sappiamo tutti che la Festa della donna è una festa del tutto laica, ma  ritengo che ci sono state, e ci sono, Donne che meritano davvero di essere festeggiate, lodate, amate e ammirate, prima tra tutte LA VERGINE MARIA, NOSTRA MADRE E REGINA DEL CARMELO e, seguendo il suo esempio, tantissime sante che non posso qui elencare, per mancanza di spazio. In rappresentanza di tutte quelle straordinarie donne, che tanto hanno donato al mondo, ricordo Santa Teresina del Bambino Gesù, Santa Teresa d'Avila, Santa Teresa Benedetta della Croce, Beata Elisabetta della Trinità.
Senza nulla togliere al valore di tutte quelle Sante che, con il loro esempio di vita, sono state di insegnamento per tutta l'umanità, una fra tutte Santa Teresa di Calcutta.
La Festa delle Donne ha  per me un certo valore,  solo ricordando e mettendo in risalto la vita santificata femminile, sia essa consacrata e nascosta nei vari monasteri, che vissuta pienamente nel mondo, come quella di Santa Gianna Beretta Molla, madre e moglie esemplare.
Auguri dunque a tutte le donne che hanno avuto o ancora hanno, il desiderio profondo di seguire Cristo e i Suoi insegnamenti,  nello stato di vita in cui si trovano.
Il coraggio della donna cristiana odierna, è quello di difendere il Vangelo, in un mondo dove è stato accantonato come demodè, obsoleto...insomma, vecchio e superato. In un mondo dove la Parola non viene quasi più ascoltata e seguita. In un mondo dove i veri valori sono diventati carta straccia, da gettare via, dove l'apparire e l'avere conta più dell'essere.
La donna cristiana d'oggi sa invece che se c'è qualcosa di veramente attuale, quella è proprio la Parola di Dio, la vita di Cristo. Niente è più vero di quanto il Signore ci ha insegnato, e nulla è più attuale, ancora oggi, pur se sono trascorsi oltre 2000 anni dalla Sua comparsa sulla Terra.
La donna che segue con amore Cristo, è addolorata nel vedere  che altre donne  hanno effettuato scelte di vita che le allontanano dalla Via, Verità e Vita, e prega per la loro riconversione.
E augura loro di riscoprire la Fede nel Gesù di Misericordia, ed il desiderio di imitare la Vergine Maria, nell'ascolto della Parola.
Allora sì, sarà davvero Festa!
Auguri di cuore ad ogni donna, creatura del Creatore!!!!

(la foto della statua della Vergine, con relativa didascalia poetica, appartiene a Padre Nicola Galeno ocd)



1 commento:

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi