AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 6 giugno 2019

ICONE ARABE

Nulla da eccepire sui dipinti sacri, soprattutto quelli del tardo medioevo e del rinascimento, certamente splendidi, che però risultano lontani dalle possibili reali figure di Gesù e della Madonna. Raffigurano bel bimbo paffutello e biondo, spesso con gli occhi azzurri,  così come la Vergine Maria. Nessun pittore si è mai chiesto quali fossero le sembianze della Sacra Famiglia, in relazione al luogo in cui è nata e vissuta? 
Se da un lato penso che gli artisti abbiano voluto adattare, all'epoca in cui vissero, l'abbigliamento e l'aspetto dei personaggi che rappresentavano, dall'altro mi pare azzardato riferirsi ad una Famiglia occidentale, invece che ad una mediorientale, come sarebbe stata invece più aderente alla realtà. Inoltre gli abiti sontuosi indossati da Maria fanno a pugni con la modesta esistenza della Madonna. 
Ho ricevuto stamane da Padre Nicola Galeno OCD queste icone arabe che si possono ammirare nell'Archivio della Biblioteca Braidense di Milano. Ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Finalmente un Bambino dai capelli scuri e dalla pelle ambrata, come la sua Mamma. Che la Sacra famiglia aderisse alla religione ebraica è un fatto, ma la nazione in cui visse era la Palestina, suddivisa in varie regioni come la Galilea.   
(Ndr: questo preambolo è scritto da Danila Oppio)












Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi