AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 17 luglio 2011

BUONE VACANZE

BUONE VACANZE!!!

Si comincia a partire per monti e per mari, o per viaggi all’estero. Tutti noi abbiamo bisogno di riposo, in quanto la vita diventa sempre più frenetica, preoccupazioni e lavoro assorbono gran parte del nostro tempo. Ho detto riposo, non un ulteriore affaticarsi in una frenetica ricerca di evasione. La nostra mente, il nostro spirito e la nostra psiche hanno bisogno di uno stacco decisivo, sia esso di pochi giorni o di un tempo più lungo. Non ci si può rigenerare se ci si sfinisce anche durante le vacanze, si torna al solito tran-tran più stanchi di prima.
Cambiar aria ed ambiente è salutare, ma occorre cambiare anche stile di vita. Riposo: tempo dedicato ad un sonno più lungo, buone letture (quelle che non si riesce mai a portare a termine in tempi normali), passeggiate, cibo sano e leggero e…cibo per l’anima! Preghiamo di più, abbiamo più tempo per farlo, andiamo alla Messa anche dove ci troviamo perché il Signore non va mai in vacanza, magari visitiamo qualche bel santuario o luogo sacro, così insieme allo spirito, nutriamo anche la nostra conoscenza artistica. (le opere più belle non si trovano solo nei musei, ma anche nelle cattedrali e nelle chiesette). Chissà perché si pensa che le vacanze siano un’invenzione solo per dilettare corpo e mente, mentre è soprattutto lo spirito – l’anima – ad aver bisogno di essere nutrita ed accudita?
Non desidero annoiarvi con predicozzi, il mio è un consiglio da amica, perché io stessa l’ho messo in pratica e mi accorgo di quanto bene porti nella mia esistenza un “riposo rigenerante” delle parti più nobili della  persona: spirito ed intelletto. Siatene certi, una volta depurata da scorie nocive la nostra anima, anche il corpo ne otterrà beneficio. Tutto diventa più luminoso: pensieri, azioni, sguardo e di conseguenza anche il nostro involucro esterno, a cui molto spesso si dà più importanza del nocciolo interno. I Buddisti curano anima e corpo contemporaneamente, per il benessere fisico, noi cristiani possiamo fare la stessa cosa, ma in relazione con Gesù e Maria, pregando e vivendo il Vangelo, staremo bene con noi stessi e con il prossimo! Gesù non vuole le nostre sofferenze, ci ha offerto la Felicità e ci ha indicato la strada per raggiungerla!!
Sentieri di montagna o bagnasciuga lungo il mare, tutte le strade portano a Dio, basta vederne la Luce!!!
Allora, buone vacanze, se portate con voi l’Amico e la Sua dolce Mamma, avrete sempre un’ottima compagnia!!  E sorridiamo con Gesù!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi