Il Movimento per la Vita tra la sua origine dall'esperienza del primo centro di aiuto alla vita, sorto a Firenze nel 1975. E' attualmente costituito dalla federazione di 313 Centri di aiuto per la vita, e 271 movimenti locali. Il suo fine è la promozione e la difesa della dignità di ogni uomo dal concepimento alla morte naturale. Promuove, insomma, una cultura della vita che dia un fondamento di ragione e di amore all'intera società. Giovanni Paolo II, nell'Evangelium vitae ha scritto: "Rispetta, difendi, ama e servi la vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà vera pace e felicità": Questa cultura della vita, dell'accoglienza e dell'uguaglianza nei confronti dei più deboli ed indifesi, prima di tutto del bambino concepito e delle loro mamme, è diffusa anche mediante attività di formazione, attraverso pubblicazioni, iniziative legislative e sociali, convegni scientifici,concorsi scolastici, Il Movimento - associazione laica, che però conosce la forza della visione cristiana della vita- propone la vita umana come valore civile percepibile con la ragione e come fondamento dell'intera società e sa che la vita si difende con azioni concrete di solidarietà,con una cultura della vita che passi attraverso la mente e il cuore degli uomini. Inoltre in tutta Italia esistono gruppi di giovani del Movimento sia nelle università sia nelle scuole superiori. Giovani che, sempre in costante aggiornamento sulle tematiche della vita e della bioetica, crescono alla palestra dei diritti umani e si impegnano in attività di sensibilizzazione, corsi, conferenze e tante altre iniziative volte a sensibilizzare la comunità sui valori della vita umana. Per saperne di più e per condividere momenti di formazione ed amicizia, visita il sito:www.mpv.org oppure giovani@mpv.org
Il metodo della condivisione
Il figlio si salva non già "contro, ma insieme" alla madre, la quale va aiutata a ritrovare il senso dell'accoglienza che è dentro di sé. Infatti, aiutare il figlio a nascere, significa aiutare anche la madre. E' un fatto che nessuna donna si è mai pentita di non aver abortito e che il Movimento riceve continuamente espressioni di ringraziamento dalle mamme.
Telefono Rosso 06 305 0077
Servizio gratuito di consulenza medica si fattori di rischio riproduttivo. Gratuitamente, al costo della sola telefonata, effettua consulenze altamente specialistiche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l'allattamento, In particolare fornisce informazioni circa i rischi materno-fetali in caso di assunzione di farmaci, esposizione a radiazioni ionizzanti,infezioni o patologie materne o per altri problemi di gravidanza. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Movimento per la vita italiano
Presidenza e Segreteria Generale
Lungotevere dei Vallati, 2 - 00186 Roma
Tel 06 6830 1121
mail - mpv@mpv.org
Progetto Gemma
Via Tonezza, 5 - 20147 Milano
Tel. 02 48702890
mail. progettogemma@mpv.org
SOS VITA NUMERO VERDE 800.813000
Nessun commento:
Posta un commento