Il 17 dicembre scorso si è svolta nella Curia Generalizia OCD a Roma la riunione ordinaria semestrale del Consiglio Generale dei Carmelitani con quello dei Carmelitani Scalzi. Sono state discusse varie questioni di comune interesse e sono state condivise diverse esperienze.
Il tema principale dell'incontro è stato il possibile restauro delle rovine del primo convento carmelitano sul Monte Carmelo (Wadi 'ain es-Siah), per cui era già stata creata una commissione internazionale (Citoc-online 131/2011), che nel frattempo ha cominciato a lavorare sul progetto. A questo riguardo due membri della commissione, Fr. Fausto Spinelli, OCD, di recente nominato economo della Delegazione di Israele, e P. Raúl Maraví, O.Carm., hanno informato sui vari progetti, sulle difficoltà, sui contatti con le autorità locali, sulle possibilità di finanziamento ecc.
È stata anche valutata l'esperienza dell'ultimo incontro ALACAR, celebrato a São Paulo, Brasile, nell'ottobre scorso (Citoc-online 96/2012). Sono stati discussi alcuni problemi riguardo alle traduzioni dei testi liturgici carmelitani e sono state scambiate alcune idee sulla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
Dopo lo scambio di diverse pubblicazioni recenti la riunione è terminata con il pranzo fraterno, in un ottimo clima di gioia prenatalizia.
Nessun commento:
Posta un commento