Il Proemio delle Costituzioni cita:
"Ogni persona è chiamata a partecipare nella carità all'unica santità di Dio:"siate perfetti com'è perfetto il Padre vostro celeste" (Mt 3,48)
La sequela di Cristo è la via per giungere alla perfezione che il battesimo ha aperto ad ogni cristiano. Con il battesimo egli partecipa alla triplice missione di Gesù: regale, sacerdotale e profetica. La prima lo impegna nella trasformazione del mondo, secondo il progetto di Dio. Con la seconda si offre e offre tutta la creazione al Padre con Cristo e con la guida dello Spirito. Come profeta annuncia il piano di Dio sull'umanità e denuncia tutto ciò che si oppone ad esso.
La grande famiglia del Carmelo Teresiano è presente nel mondo in molte forme. Il suo nucleo è l'Ordine dei Carmelitani Scalzi, formato dai frati, dalle monache di clausura e dai secolari. E' un unico Ordine con lo stesso carisma. Esso si nutre della lunga tradizione storica del Carmelo, raccolta nella Regola di Sant'Alberto e nella dottrina dei Dottori carmelitani della Chiesa e delle altre sante e santi dell'Ordine."
Una volta terminato il percorso di formazione, anche il laico emette le promesse definitive - come da immagine - e diventa Carmelitano per sempre, entrando così a far parte della grande famiglia del Carmelo.
Chi fosse interessato a conoscere meglio in cosa consiste il cammino laico carmelitano, può rivolgersi presso un qualsiasi monastero o convento carmelitano, che saprà indicare il luogo più vicino dove si riunisce una comunità secolare. Frequentare gli incontri non comporta nessun obbligo, lo si può fare come simpatizzante o come ascoltatore, in quanto gli incontri sono aperti a tutti!!!
Se desiderate approfondire l'argomento, potete esprimere la vostra richiesta postando un commento.
http://twitter.com/EliadellaCroce
RispondiElimina