AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

sabato 16 giugno 2012

SIRIA E SAMIR











"Ali è agli arresti. È una bugia. Non ci sono arresti in Siria. Una lingua non ha un nome per quello che accade nelle prigioni siriane. Le esperienze di migliaia di donne e di uomini siriani non possono essere comprese."
Questa frase, oltre alla notizia che i bambini siriani vengono regolarmente usati come scudo umano dall’esercito di Bashar Hafez al Assad, mi ha fatto ricordare qualcosa.
Palmyra. L’oasi nel deserto siriano. Una tribù di beduini con i cammelli, Angela Fabbri direbbe dromedari, in effetti lo erano. Un bambino di 7 anni, ma non gliene davo più di quattro. Bellissimo, capelli neri e occhi verdi, grandi e sgranati a fissarmi con adorazione. Scherzando, ho detto al fratello più grande: “me lo dai? Lo voglio adottare, è meraviglioso”.
Mi ha risposto; “”Prendilo, portalo in Italia”. Credevo scherzasse. Controbattei: “Ma mamma e papà pensi che lo darebbero via?”. “Si”. Mi rispose, e mi mise la mano del piccolo nella mia.” Portalo via con te”. Fosse stato facile, lo avrei preso e me lo sarei portato a casa, ma il piccolo non era un gatto né un cane, neppure un cammello. Sorrisi, e a malincuore lo lasciai alla sua tribù. Ora mi chiedo: “Lo avranno usato come scudo umano?” Avrebbe 13 anni, come quei ragazzini che sono morti. I suoi occhi sono ancora persi nei miei. Spero siano ancora lì,  quegli occhi, a guardare le palme dell’oasi e i bianchi dromedari bardati con variopinte sellerie tessute a mano.

Se fosse stato facile adottarlo, ora sarebbe al sicuro, il piccolo Samir.
Foto da Immagini google. Il bambino fotografato non è Samir, anche se gli assomiglia molto
Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi