Ho guardato questa immagine, all'inizio gioiosa, poi tristissima. Ma è il corso della vita. O dovrebbe esserlo, poiché una madre come si deve, si prende cura della propria figlia, e poi sarà la figlia, a prendersi carico della propria madre.
Ma oggi, davvero vanno così le cose, oppure accade che le madri affidino i figli a nidi, baby-sitter, nonni,scuola, doposcuola, attività sportive o artistiche, tutto utile, certamente, ma quando tempo insieme trascorrono madre e figli? Oggi i genitori devono lavorare entrambi, per mandare avanti la baracca, ma a scapito del dialogo in famiglia, e dell'educazione stessa, tanto più quella religiosa.
Guardiamo alla parabola discendente: i genitori invecchiano, e spesso, sempre per ragioni logistiche: lavoro, impegni vari, casa non adeguata....il genitore anziano viene accompagnato dalla badante, nella migliore delle ipotesi, così che almeno possa continuare a vivere in casa propria, oppure affidato alla casa di riposo per anziani, dove riceve una breve visita dai figli, di tanto in tanto.
Si è perso il senso della grande famiglia, del supporto morale che essa può dare a piccoli e anziani.
Osserviamo bene questa immagine, e riflettiamoci con coscienza.
Questa tua riflessione,fa pensare e davvero!
RispondiEliminaMa quanta importanza ha o avrà quanto da te detto e giustamente?
Il senso della vita, ora, vuoi per (in)civiltà,vuoi per il voler sembrare o fingere, che ne soffre, anzi, quasi cancellato ed è triste ammetterlo, cara Danila
Ciao
Ho dimenticato la firma, sono io, scusa!
RispondiEliminaGavino
Se anche non ti firmavi, quel tuo (in) civiltà mi ha rivelato l'autore del commento! Grazie! Non voglio essere tanto pessimista, ci sono ancora famiglie nelle quali i suoi membri si sorreggono vicendevolmente!
RispondiElimina