AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 16 dicembre 2013

Beata Maria degli Angeli


Ciclo sulla Beata Maria degli Angeli (1661-1717)
LETTERA AL P. PROVINCIALE (18 agosto 1685)   





Se l’impossibil si potesse fare,
al posto della lettera di certo
il mio cor aperto manderei
senza riserva alcuna, ma mi debbo
all’ordine piegar di scriver tutto
quanto preferirei dirle a voce...
Mi par di non saper affatto amare
Nostro Signor e neppure pensare
alla Santissima Umanità: di colpo
da tentazioni mi vedo assalire...
Lo sdegno e l’impazienza son sì forti
da spingermi ad odiar e bestemmiare
lo stesso Dio. Questo mi tormenta
in incredibil modo. Perché debbo
vedermi abbandonata da quel Dio,

che sa misericordia usar con gli altri
al punto di cavarli dall’inferno,
e scaraventa me prima del tempo?
M’ingiunse di narrar il ben e il male
della mia vita. Potrò mai narrarle
la zuffa di pensieri suscitata
dal fatto che poi gli altri leggeranno
tanta malvagità con la mia firma?
Andai dalla Priora e solo questo
bastò per far svanire la mia pena.
Mi raccomandi, Padre, al Salvatore
perché ricerchi sol la perfezione.
Sa bene che son trista e sì cattiva
da non aver un sol capello buono!
(Parma 16-12-2013), P. Nicola Galeno


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi