Quando finirà questa barbara usanza di far esplodere botti a Capodanno?
Molti Comuni italiani hanno vietato tali esplosioni, adducendo il fatto che spaventano cani e gatti. La giustificazione potrebbe anche essere valida, possiedo un cagnolino ed un gattone, e so per certo che quando eseguono fuochi d'artificio o i botti di fine anno, gli animaletti sono terrorizzati! Immaginiamo quindi quanto lo possano essere i bimbi piccoli, o gli anziani, o coloro che soffrono di disturbi cardiaci, senza escludere tutti quanti non sopportano i rumori in genere.
Superando lo scoglio "rumore", consideriamo invece lo sperpero di danaro per tale divertissement che dura una manciata di secondi, qualche minuto, in un contesto mondiale di crisi economica: bruciamo banconote in pochi attimi, quando dovremmo essere oculati in ogni cosa, ed evitare spese superflue. Ci sono persone senza lavoro, famiglie che fino a qualche tempo fa erano serene, coperte da un reddito sicuro, ed ora si trovano allo sbaraglio, perché le aziende chiudono. Vedi recentemente Omsa!! Gli Orsi Mangelli erano industriali all'avanguardia e davano lavoro ad un bel numero di persone, ora i nuovi azionisti decidono di operare in Serbia, dove il costo del lavoro è notevolmente inferiore che in Italia. L'azienda produttrice della Golden Lady ha fatto proprio un bel regalo di Natale ai suoi dipendenti, che in maggior parte sono donne!Ma questo è solo uno degli innumerevoli casi di licenziamento o di chiusura delle attività lavorative nel nostro Paese, per mancanza di fondi o per risparmiare sul costo-lavoro. Intanto mettiamo sempre più l'Italia in ginocchio. Ma noi siamo felici, facciamo esplodere botti! Per favore, non scherziamo! Ci sono Paesi del Terzo Mondo che non hanno neppure un pugno di riso per sfamarsi, e noi dilapidiamo una fortuna in colorate e rumorose esplosioni di giubilo? Ma che c'è da festeggiare? La perdita della vista, o di una mano, o della vita a causa di quelli che sono veri e propri ordigni da guerra? Chi ricorda le bombe, le mine, i missili esplosi durante le molte guerre nel mondo, non può certo rallegrarsi di certi rumorosi botti che risvegliano ben altri momenti, disperati e disumani come le tremende guerre che da sempre insozzano e distruggono l'umanità.
Siamo incivili, se non ci soffermiamo su tutto questo, e aggiungo: ciò che rimane di tanto scalpore, sono prati e strade annerite dal fuoco, petardi esplosi ed inesplosi, pericolosi come le mine anti-uomo, puzzo di bruciato e un senso di desolazione infinita!
Il Comune della mia città, alcuni anni fa ha preso una ammirevole decisione: ha devoluto il costo dei fuochi d'artificio da acquistare per festeggiare il nuovo anno, alle Parrocchie affinché aiutassero le famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro. Questo si deve fare, ed allora il botto farà davvero rumore, scintillerà di mille luci d'amore, allargherà i cuori che erano chiusi alla speranza, dimostrando a tutti che gli auguri per il nuovo anno hanno un senso!!!
Posso concedere il botto di un tappo di spumante, per festeggiare in famiglia o con i più cari amici la fine di un anno inglorioso e la prospettiva di un futuro migliore!
BUON ANNO A TUTTI COLORO CHE HANNO DECISO DI NON ACCENDERE I BOTTI!!
E agli altri non posso negarlo, ma chiedo loro di pensare seriamente all'inutilità di tale gesto!
Nessun commento:
Posta un commento