AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 1 giugno 2023

In memoria di Suor M. BENEDETTA DEGLI ANGELI


Breve profilo biografico di 


Suor M. Benedetta degli Angeli

Paone Dorotea (Dora)

nata a Maida (Cz) il 22.03.1931

deceduta a Torino, in Casa Generalizia, il 26.05.2023

Ultima di otto figli, Dora (così la chiamavano in famiglia) entrò nella nostra Congregazione a 25 anni. Aveva già una sorella Religiosa, fra le Suore di S. Giuseppe Benedetto Cottolengo.

Fece la Professione religiosa a Torino, il 4 maggio 1959, e per circa quarant’anni fu quasi sempre impegnata nell’educazione dei bimbi della Scuola dell’Infanzia, come aiuto-insegnante e poi come responsabile di sezione, in varie Case: a Pozzale, a Santa Maria Capua Vetere e Milano (dove tornò più volte), Torino-Corso Farini, Legnano; e poi ancora a S. Francesco al Campo, Balangero, Civenna, Venaria Reale; due volte a Marene e infine a Bergoro. Prestò aiuto, per brevi periodi, nel pensionato di S. Stefano Roero e in Casa Generalizia. Nel 1999 fu trasferita nella Casa di Mondovì, dove rimase fino al 2011 e si rese disponi-bile soprattutto per il servizio della portineria. In tutte queste comunità mostrò sempre il desiderio di amare e servire il Signore, attraverso l’incarico che le veniva affidato, e un grande affetto per la Famiglia religiosa. Divenuta anziana, trascorse alcuni mesi a Rodengo Saiano e due anni in Corso Farini. Dal settembre 2013 si trovava nell’infermeria della Casa Generalizia, dove ha trascorso i suoi ultimi dieci anni offrendo al Signore la preghiera e la grande ‘purificazione’ dell’infermità, che si è via via aggravata, fino a costringerla nel letto. Negli ultimi mesi non riusciva più a parlare. Venerdì 26 maggio, antivigilia di Pentecoste, verso le ore 22 ha cominciato a respirare con grande fatica e in brevissimo tempo è spirata, senza più soffrire. Le Sorelle e il Personale che la accudiva hanno testimoniato che molte volte, lungo la giornata, aveva sorriso e carezzato chi la aiutava nelle sue necessità. Forse sentiva che la morte si avvicinava e ha voluto congedarsi, esprimendo la propria riconoscenza…

La affidiamo agli Angeli, di cui portava il nome. Come insegnante nella Scuola dell’Infanzia ha raccomandato sempre ai bambini di pregare il proprio Angelo custode. Ora noi chiediamo agli Angeli e alla Vergine Santa di presentarla al Signore, perché la introduca nella Vita eterna. Porgo le mie condoglianze alla sorella Nicolina e a tutti i nipoti e pronipoti, a lei tanto affezionati. Ora Suor Benedetta, dal Cielo, intercederà per tutte le loro necessità materiali e spirituali.

Ringrazio le Sorelle e il Personale della Casa Generalizia, che l’hanno accudita.  Pregheremo il S. Rosario in suffragio di Sr. Benedetta domenica 28 maggio alle ore 15.30. Il funerale sarà celebrato in Casa Generalizia martedì 30 maggio alle ore 10.30. 

Sr. Benedetta sarà sepolta nel cimitero monumentale di Torino, accanto alle consorelle. 

Torino, 27 maggio 


 

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi